• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodorini cresciuti a poca distanza da pianta di datura

6bob8

Aspirante Giardinauta
Mi sono cresciute un paio di piantine di pomodorini da semini buttati lí tanto per... dove, lo scorso anno, c'erano delle belle piante di datura con fiori bianchi molto profumati.
Inutile dire che sono cresciute le piante di pomodorini e sono anche rispuntate le piante di datura. Sono a pochi centimetri le une dalle altre.
Ora i pomodorini sono maturi ma non vorrei correre alcun rischio nel mangiarli considerando la tossicitá della datura.

Cosa mi consigliate? :cautious:
 
Ultima modifica:

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,
la Datura è velenosa per ingestione, se non interagisci con la pianta ma ti limiti a raccogliere i tuoi pomodori, non può succederti nulla.
Questo, a logica.
Tuttavia non sono una tossicologa e non me la sento di darti un parere definitivo.
Ti consiglio, per il futuro, di fare in modo che non si verifichi più questa commistione.
 

6bob8

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta. Come ho scritto é stato un caso... fino a metá luglio tra freddo e pioggia non era spuntata la datura e, ormai, non pensavo nemmeno che lo facesse piú. Ero anche io del parere che i pomodorini potessero esser mangiati senza incorrerre in problemi salutari ma ho preferito chiedere. ;)
 
Alto