Premetto che sono *solo* alla seconda esperienza coi pomodori. Lo scorso anno ho messo una cinquantina di piante (varieta' diverse) e ho avuto un raccolto soddisfacente - circa 130 Kg.
Agosto e' stato molto piovoso e ho avuto problemi di peronospora, ma ormai si era quasi alla fine del ciclo produttivo. Cosi' ho tolto tutto e naturalemnte bruciato le piante estirpate e bonificato il terreno e le canne di sostegno.
Quest'anno ho messo circa 75 piante (diverse varieta') e finora ho sulla maggior parte delle piante sia fiori che frutti, alcuni gia' quasi pronti per il consumo. Ogni settimana faccio ferti-irrigazione e trattamento con poltiglia bordolese e per l'appunto ho notato che qualche fiore ne risente, cioe' cade.
Io ho dato la colpa alla p.b. ma forse non e' cosi'??? Inoltre ho notato che ci sono solo fiori e frutti gia' quasi maturi, e ben pochi frutticini nuovi. Forse anche questo e' dovuto al trattamento fungicida?
Mi dispiace, forse ho creato solo altri dubbi senza dare l'aiuto che speravate, ma in ogni caso mettere a confronto le proprie esperienze, anche se limitate - come nel mio caso - e' sempre proficuo.
saluti
Belladonna