• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

POMODORI

N

nik69

Guest
VI PREGO AIUTATEMI, I MIEI POMODORI CHE SEMBRAVANO TANTO FLORIDI DA CIRCA 4 GG SOFFRONO DI UNA PROBABILE MALATTIA CHE LI STA FACENDO SECCARE; LE FOGLIE SOPRATTUTTO LE INFERIORI HANNO INIZIATO AD INGIALLIRE E STANNO PORTANDO LA PIANTA AL COMPLETO ESSICAMENTO: LE PIANTE VENGONO ANNAFFIATE OGNI 2 GG ESSENDO IL CLIMA ABBASTANZA CALDO( SARDEGNA. IERI HO PROVVEDUTO AD ELIMINARE LE PARTI AFFETTE DAL PROBLEMA SPERANDO CHE SI RIPRENDANO VISTO CHE LA MALATTIA SI E' ESTESA A TUTTE LE PIANTE, GRAZIE A TUTTI

N

Nick49

Guest
Credo che sia abbastanza evidente,almeno dalla tua
descrizione, che stai subendo un violento attacco
di peronospera.
Irrora tutte le piante,anche quelle sane,di verde
rame o poltiglia bordolese, ripetendo il trattamento a distanza settimanale.
ciao

B

Belladonna

Guest
Caro amico,
ricordati anche di non bagnare mai i pomodori a pioggia, ma di usare l'irrigazione tipo a goccia, cioe' da un tubo tra i solchi che eroga acqua sul terreno.

Uno dei motivi per cui il pomodoro si prende la peronospora e' infatti l'eccessiva umidita' e per questo bisogna evitare di bagnare fusti, fiori e frutti.

L'unico rischio di dare ora la poltiglia bordolese e' che i fiori possono cadere, ma come si dice... salviamo il salvabile!

Auguri!!!

Belladonna :cool:

N

Nick49

Guest
ciao belladonna,condivido perfettamente quanto da
te esposto,mi ha incuriosito la tua ultima frase.
Sostieni che l'irrorazione con la poltiglia bordolese o verde rame che sia, possa provocare la caduta dei fiori?
Se hai un'esperienza diretta per cortesia puoi
dirci qualche cosa in più.

Saluti

B

Belladonna

Guest
Premetto che sono *solo* alla seconda esperienza coi pomodori. Lo scorso anno ho messo una cinquantina di piante (varieta' diverse) e ho avuto un raccolto soddisfacente - circa 130 Kg.

Agosto e' stato molto piovoso e ho avuto problemi di peronospora, ma ormai si era quasi alla fine del ciclo produttivo. Cosi' ho tolto tutto e naturalemnte bruciato le piante estirpate e bonificato il terreno e le canne di sostegno.

Quest'anno ho messo circa 75 piante (diverse varieta') e finora ho sulla maggior parte delle piante sia fiori che frutti, alcuni gia' quasi pronti per il consumo. Ogni settimana faccio ferti-irrigazione e trattamento con poltiglia bordolese e per l'appunto ho notato che qualche fiore ne risente, cioe' cade.

Io ho dato la colpa alla p.b. ma forse non e' cosi'??? Inoltre ho notato che ci sono solo fiori e frutti gia' quasi maturi, e ben pochi frutticini nuovi. Forse anche questo e' dovuto al trattamento fungicida?

Mi dispiace, forse ho creato solo altri dubbi senza dare l'aiuto che speravate, ma in ogni caso mettere a confronto le proprie esperienze, anche se limitate - come nel mio caso - e' sempre proficuo.

saluti

Belladonna :cool:

M

Maple

Guest
A proposito della p.b., avevo sentito dire che non bisognerebbe usarla sui fiori, proprio perchè li danneggia. In ogni caso (sempre per sentito dire), fra un trattamento e l'altro dovrebbero trascorrere almeno 15 giorni.

Alto