• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori velenosi !

S

sssassso

Guest
Un saluto a tutti,
Mi sono appena inscritto, spero qualcuno possa chiarire questa mia paura che sto per esporvi.
Oggi ho terminato di interrare pomodori e meloni , quando un mio vicino mi ha
fatto notare che a circa 30 cm parallelamente alla fila degli ortaggi campeggia una fila di oleandri di cui ignoravo l'altissima velenosità di ogni sua componente, ora non sò che fare ;se smantellare il tutto visto che potrò avvelenarmi ingerendo i pomodori o sperare che gli ortaggi non assorbano le tossine ne chissà cos'altro.
Chiedo a voi esperti se è rischioso coltivare queste verdure?
Qui nella mia città nessuno mi ha saputo rispondere.
Un affettuoso saluto a tutti.
Claudio
 

filippolitti

Giardinauta
L'ingestione dell'oleandro è sicuramente tossica ma come sai non lo è il contatto. Dubito fortemente che i pomodori possano essere "inquinati" quindi anche dal solo contatto oppure dall'apparato radicale. Mi rimetto comunque alla risposta di qualche esperto.
sono curioso anche io
 

stefanomotta

Giardinauta
Ciao , sono anch'io curioso ma credo che la pianta non "avveleni" il suolo perchè altrimenti non crescerebbe nulla sotto. La mia è una semplice deduzione "semplicistica" :D. Comunque attendiamo Kiwo che da tossicologo può dare una risposta scentifica.

Piuttosto, 30 centimetri non sono pochini? Per praticità intendo, sia di passaggio che di carenza di sole data dalle piante di oleandro che farebbero ombra sui pomodori.

Ciao a presto.

Stefano
 
S

sssassso

Guest
grazie delle risposte,
Purtroppo non ho molto spazio (ne esperienza), l'oleandri esposti a nord impediscono solo le ultime ore di luce, il resto spero bastino per quest'esperimento suicida (pomodori russi e meloni israeliani)
Non sono un esperto, non sò in pratica cosa avviene tra le radici e il terreno ma credo che le piante filtrino sostanze rilasciando anche acidi e forse tossine, basta vedere le mattonelle logorate intorno a vasi, visto che si parla di oleandri può essere molto più rischioso.
Spero qualcuno possa chiarire,
Cordiali saluti,
Claudio
 

filippolitti

Giardinauta
accostamento

azz. ke accostamento Claudio,
se l'avessi fatto prima della perestroika avresti rischiato un bombardamento dei meloni verso i pomodori!!!!
ah ah ah
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Sssassso:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Sssassso:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 
S

sssassso

Guest
C'è qualche tossicologo,esperto o saggio che può chiarire?
saluti
Claudio.
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Sssassso Claudio: quella della possibile contaminazione tossica fra piante limitrofe è una delle infinite leggende metropolitane che ci complicano la vita. La più nota ad es. è quella che L'Amanita phalloides renda velenosa l'Amanita cesarea: in realtà capita che avendo i due funghi lo stesso habitat esemplari delle due specie possano trovarsi a stretto contatto venendo quindi raccolti insieme come ovuli e quindi provocando intossicazioni.
Piuttosto faccio proprio quanto osserva Stefanomotta circa la ristrettezza di passaggio fra pomodori ed oleandri.
kiwo
 
S

sssassso

Guest
Grazie kiwo, credo anch'io siano innocui, stavo pensando a chi coltiva lungo le strade trafficate, al terreno contaminato da piombo e polvere delle pasticche dei freni e via fantasticando, comunque... non resta che omaggiare in primis ,il mio "buon" vicino di casa con questi succulenti frutti......
Che abbia trovato l'omicidio perfetto?
a presto vi terrò informati, ed attenzione ai pomodori russi e meloni israeliani !
saluti
Claudio.
 
P

peddy

Guest
Pensa che nella mia zona c'è gente che si è fatta l'orto a fianco dei binari del treno. Che schifo! Chissà cosa mangia :storto:
 

Similar threads

S
Risposte
2
Visite
1K
sssassso
S
Alto