• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandro e pomodori

S

sssassso

Guest
Un saluto a tutti,
Mi sono appena inscritto, spero qualcuno possa chiarire questa mia paura che sto per esporvi.
Oggi ho terminato di interrare pomodori e meloni , quando un mio vicino mi ha
fatto notare che a circa 30 cm parallelamente alla fila degli ortaggi campeggia una fila di oleandri di cui ignoravo l'altissima velenosità di ogni sua componente, ora non sò che fare ;se smantellare il tutto visto che potrò avvelenarmi ingerendo i pomodori o sperare che gli ortaggi non assorbano le tossine ne chissà cos'altro.
Chiedo a voi esperti se è rischioso coltivare queste verdure?
Qui nella mia città nessuno mi ha saputo rispondere.
Un affettuoso saluto a tutti.
Claudio
 

daria

Master Florello
sapevo della tossicità delle foglie dell'oleandro, certo ingerite in quantità industriale , non credo a contatto, per quanto forse l'accostamento possa non essere dei più azzeccati, aspetta comunque qualche esperto piu' di me prima di smontare tutto:confuso: :martello:
Ciao :)
 
S

sssassso

Guest
ciao Daria, purtroppo basta una singola foglia o un seme per uccidere un'uomo, ci sono storie di avvelenamento per sola aspirazione dei fumi nella legna da ardere e morti dopo aver ingerito pietanze cotte a legna o infilzate in rami utilizzati come spiedo , anche il miele è tossico.
Purtroppo non sò se queste notizie reperibili anche in internet siano gonfiate, resta il fatto che non sò come comportarmi visto che per impiantare i pomodori ho anche danneggiato le radici degli oleandri che spero non producano qualche sostanza per cicatrizzarsi.
Scusate se ho aperto due discussioni in questo forum ma sono allarmato.
Grazie infinite
a presto
Claudio
 

Similar threads

S
Risposte
10
Visite
2K
P
Alto