• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori sul terrazzo in vasche

manona

Aspirante Giardinauta
Mi farebbe comodo qualche consiglio e qualche risposta alle mie domande.

Ho sul Lago di Garda una grande terrazza tutta assolata che sto usando da anni per sostituire il giardino visto che lì non posso coltivare ortaggi causa il regolamento condominiale.

Ho sempre avuto problemi con terra, acqua etc.. e mi farebbero comodo un po' di consigli.

Ho alcune vasche di resina (circa 90 x 40).

1 - Come substrato devo usare argilla espansa. E' obbligatorio usare quella che i supermercati vendono (4-5 euro x 10Litri) oppure si puo' usare quella per edilizia, la Leca o l'argilla espansa Thermilote molto meno costosa?

2 - Terra: ce ne sono vari tipi in commercio. E' meglio quella universale o quella specifica (dicono) x orti. Eventualmente in quella consigliata cosa mescolare (concime, perlite,argilla etc...)?

3 - SUl fondo del vaso ci sono parecchi buchi. E' sufficiente coprirli con l'argilla oppure mettere sopra dei cocci di terracotta?

4 - E' meglio mettere tra il pavimento della terrazza (sempre molto caldo) un sottovaso (100x40) e lasciare che l'acqua ristagni nel sottovaso oppure niente sottovaso e mettere mattoni di separazione e far uscire l'acqua in eccesso da sotto il vaso)

5- ho l'irrigazione automatica ma l'acqua che scende dagli ugelli va sempre a irrigare una parte del vaso (vicino alle radici) ma tutto attorno si secca e la terra dopo un po' diventa dura. Cosa devo fare?

6 - QUanta acqua e quando? Allagare (si fa per dire) il vaso una volta al giorno e lasciare poi che l'acqua venga assorbita oppure poca acqua ma piu' volte al giorno?

7 - La terrazza è molto assolata ed esposta al vento ma ho un muro che potrebbe
riparare le piante dall'ombra da mezzogiorno in poi e riparate un po' dal vento. E'
meglio la prima o la seconda soluzione?

Grazie in anticipo pqe tutti gli aiuti.
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
Mi farebbe comodo qualche consiglio e qualche risposta alle mie domande.

Ho sul Lago di Garda una grande terrazza tutta assolata che sto usando da anni per sostituire il giardino visto che lì non posso coltivare ortaggi causa il regolamento condominiale.

Ho sempre avuto problemi con terra, acqua etc.. e mi farebbero comodo un po' di consigli.

Ho alcune vasche di resina (circa 90 x 40).

1 - Come substrato devo usare argilla espansa. E' obbligatorio usare quella che i supermercati vendono (4-5 euro x 10Litri) oppure si puo' usare quella per edilizia, la Leca o l'argilla espansa Thermilote molto meno costosa?

2 - Terra: ce ne sono vari tipi in commercio. E' meglio quella universale o quella specifica (dicono) x orti. Eventualmente in quella consigliata cosa mescolare (concime, perlite,argilla etc...)?

3 - SUl fondo del vaso ci sono parecchi buchi. E' sufficiente coprirli con l'argilla oppure mettere sopra dei cocci di terracotta?

4 - E' meglio mettere tra il pavimento della terrazza (sempre molto caldo) un sottovaso (100x40) e lasciare che l'acqua ristagni nel sottovaso oppure niente sottovaso e mettere mattoni di separazione e far uscire l'acqua in eccesso da sotto il vaso)

5- ho l'irrigazione automatica ma l'acqua che scende dagli ugelli va sempre a irrigare una parte del vaso (vicino alle radici) ma tutto attorno si secca e la terra dopo un po' diventa dura. Cosa devo fare?

6 - QUanta acqua e quando? Allagare (si fa per dire) il vaso una volta al giorno e lasciare poi che l'acqua venga assorbita oppure poca acqua ma piu' volte al giorno?

7 - La terrazza è molto assolata ed esposta al vento ma ho un muro che potrebbe
riparare le piante dall'ombra da mezzogiorno in poi e riparate un po' dal vento. E'
meglio la prima o la seconda soluzione?

Grazie in anticipo pqe tutti gli aiuti.

io posso dirti la mia piccola esperienza.
ho iniziato lo scorso anno in balcone (ne ho uno molto lungo), in vasche direi uguali alle tue.
ho piantato dei classici pomodori a grappolo, molto semplici e resistenti.
in una vasca ne ho messi 2, nell'altra 3 (meglio 2 perchè 3 stanno stretti).
come terriccio ho usato l'universale, senza substrati nè niente.
un paio di volte ho messo del sangue di bue, ma francamente si può pure evitare.
anche io ho l'irrigatore automatico, che attacco però solo d'estate quando fa veramente caldo.
in primavera è difficile dirti quante volte innaffiare, dipende dalla temperatura e dalle piogge...più o meno variavo da 1 ogni 2 giorni a 1 alla settimana, mentre d'estate fisso ogni giorno per circa 15min (anche qui dipende dal caldo), ho l'impianto a gocciolamento.

morale piante alte come un uomo e credo una cinquantina di pomodori, alcuni veramente grandi. tutti squisiti (ti giuro che una volta ho dovuto prenderne un po' al supermercato perchè non ne avevo maturi al momenti, beh, ero schifato perchè sentivo la differenza!), niente marciume apicale o problemi.
tutto questo a milano.

spero, nel mio piccolo, di averti dato una mano.

ps
ieri ho comprato 4 piantine alla coop, nel weekend li trapianto nelle vasche dello scorso anno e spero di avere gli stessi risultati! ;)
 
Alto