• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori solo tante foglie......

Paola-Luna

Florello
le piante di pomodori di mio padre sono belle sane, alte più di un mt., senza funghi o parassiti, hanno qualche fiore, ma pochissimi pomodori, perchè???????????? :confused: :confused: :confused: io ho dato la colpa a mio padre che ha nebulizzato troppo spesso ossiocloruro di rame contro la peronospera (su una rivista c'era scritto tutte le settimane, dice lui!), allontanando così gli insetti impollinatori, mia madre invece dà la colpa a me che ho tolto troppe foglie laterali.......... quindi, dato che quest'anno la verdura costerà un occhio, cosa posso fare per aumentare la mia produzione??? :confused:

Werther

Aspirante Giardinauta
In questo momento non mi ricordo dove, ma mi pare di aver letto che i prodotti a base di rame possono danneggiare i fiori del pomodoro.
Forse a questo punto sarebbe meglio sospendere le applicazioni, per vedere se i fiori ancora presenti allegano frutti.
Io quest'anno non ho dato assolutamente niente ai miei pomodori, ho voluto provare e per ora è andata bene.

Ciao

M

Maria A.

Guest
io quest'anno ho provato per la prima volta a coltivare pomodori in vaso. Vasone, piantine tenute belle dritte, curate curate, cresciute cresciute (ormai più di un metro). Fatica tanta, bevono un sacco. Numero pomodori finora spuntati: 1 ..... come investimento, non c'è male.....

tigro

Giardinauta
anch'io sospenderei il rame per qualche tempo. Io ho provato a non dare niente e mangio pomodori a grappolo, un po' mignon perchè non è che li innaffio prioprio innaffiato sempre, ho però tolte tutte le gemme poste nelle ascelle delle piantine, quindi non credo sia nell'avere tolto le "femminielle" se non ci sono frutti.

B

Blue

Guest
incrociando le dita ... io non ho mai dato nulla ai pomodori (a parte l'acqua), ed ho piantre di pomodori belle e rigogliose. Quest'anno ho pure un sacco di pomodori ... piu' che l'anno scorso.Speriamo che la grandine non distrugga niente (se mai verra')

Comunque sospenderei anch'io col rame ... non l'ho mai dato e non ho mai avuto la necessita' di darlo!

ciao
Blue

Alto