• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori sammarzano col fondo nero ...???

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Ciao

ho notato che nei miei pomodori sammarzano alcuni sono neri dentro mentre all'esterno sono "belli".

Altri rimangono sul fondo nero.

Che problema hanno???

Mi è stato detto che potrebbe dipendere da una carenza d'acqua,...e vero???

Grazie :Saluto:

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Il marciume apicale si verifica , principalmente , nei pomadori s. marzano. Delle cause di tale anomalia ne abbiamo già parlato ultimamente in questo forum. Dapprima si nota una accentuata pigmentazione verde verso l'apice stilare del frutto , poi l'ingiallimento e il successivo imbrunimento della parte fino alla comparsa della tipica macchia nerastra. Il frutto acquista la caratteristica forma schiacciata alla base ed appare pressochè inutilizzabile. Qualche volta il marciume è limitato alla parte placentare, perciò interna, senza che si noti dall'esterno la presenza dell'anomalia. Nelle coltivazioni industriali questa forma è ancora più grave dell'altra, perchè sfuggendo all'osservazione il frutto che ne è affetto può venire inscattolato senza il minimo sospetto. Il marciume apicale può colpire le bacche a qualsiasi stadio di sviluppo. Marcello

ANNA LMP

Giardinauta Senior
ciao può anche essere la mancanza di calcio nel terreno,dal secco edalla crepacciatura dellasuperficie,buona precauzione èmantenere umido il terreno e concimarlo prima però

Alto