• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori malati?

Zazzolo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
nell'orto ho una dozzina di piante tra pomodori da insalata e piccadilly. Fino a una decina di giorni fa era tutto ok, frutti splendidi, quasi tutti privi di difetti e diverse cassette di raccolto.
Da 8-10 giorni i frutti (di entrambe le varietà!) stanno cominciando a macchiarsi e, se non li tolgo il tempo, marciscono sulla pianta, allego foto.

In più è tutta la pianta a soffrire: il fogliame non è in salute, nuovi getti tendono a seccare e ci sono pochissimi frutti nuovi. L'orto è appena fuori Roma: in questi giorni non ci sono state piogge intense, non ha fatto particolarmente caldo né particolarmente freddo. Le piante vengono innaffiate a goccia per 40 minuti ogni notte. Per aggiungere l'ultima informazione, quella porzione di orto è stata a riposo per tutto l'inverno, dove ho interrato stallatico maturo in due riprese. Mi pare davvero di aver fatto tutto il possibile... secondo voi è una malattia?

grazie!
 

Allegati

  • pomodorimalati_3AGO (1).jpg
    pomodorimalati_3AGO (1).jpg
    191,8 KB · Visite: 7
  • pomodorimalati_3AGO (2).jpg
    pomodorimalati_3AGO (2).jpg
    353,5 KB · Visite: 8

Zazzolo

Aspirante Giardinauta
Guardando le foto un mio zio agricoltore dice che è una virosi, e che c'è poco da fare...
Che ne dite?
 

billgates13

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
nell'orto ho una dozzina di piante tra pomodori da insalata e piccadilly. Fino a una decina di
Ciao a tutti,
nell'orto ho una dozzina di piante tra pomodori da insalata e piccadilly. Fino a una decina di giorni fa era tutto ok, frutti splendidi, quasi tutti privi di difetti e diverse cassette di raccolto.
Da 8-10 giorni i frutti (di entrambe le varietà!) stanno cominciando a macchiarsi e, se non li tolgo il tempo, marciscono sulla pianta, allego foto.

In più è tutta la pianta a soffrire: il fogliame non è in salute, nuovi getti tendono a seccare e ci sono pochissimi frutti nuovi. L'orto è appena fuori Roma: in questi giorni non ci sono state piogge intense, non ha fatto particolarmente caldo né particolarmente freddo. Le piante vengono innaffiate a goccia per 40 minuti ogni notte. Per aggiungere l'ultima informazione, quella porzione di orto è stata a riposo per tutto l'inverno, dove ho interrato stallatico maturo in due riprese. Mi pare davvero di aver fatto tutto il possibile... secondo voi è una malattia?

grazie!
Ll
giorni fa era tutto ok, frutti splendidi, quasi tutti privi di difetti e diverse cassette di raccolto.
Da 8-10 giorni i frutti (di entrambe le varietà!) stanno cominciando a macchiarsi e, se non li tolgo il tempo, marciscono sulla pianta, allego foto.

In più è tutta la pianta a soffrire: il fogliame non è in salute, nuovi getti tendono a seccare e ci sono pochissimi frutti nuovi. L'orto è appena fuori Roma: in questi giorni non ci sono state piogge intense, non ha fatto particolarmente caldo né particolarmente freddo. Le piante vengono innaffiate a goccia per 40 minuti ogni notte. Per aggiungere l'ultima informazione, quella porzione di orto è stata a riposo per tutto l'inverno, dove ho interrato stallatico maturo in due riprese. Mi pare davvero di aver fatto tutto il possibile... secondo voi è una malattia?

grazie!
Hai mai trattato contro la prenospora?
Rame e zolfo ma se già le piante sono state attaccate raccogli quello sano e va avanti finch durano
 
Alto