• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori foglia chiusa

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,

Visto che siete molto esperti, che problema hanno le mie piante di pomodoro? Hanno le foglie chiuse e arricciate. Ho trattato 10 giorni fa con bordolese per questo motivo ma niente....
32ddce035314104aa24a2a6e18130e44.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Ho controllato i gocciolatoi. Già aperti al massimo quindi acqua ogni notte regolare per 15 min. Terreno bello umido...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cheshirecat

Giardinauta
Io ho dei pomodori con le foglie mooolto più arricciate di queste, però fruttificano normalmente. Sono pomodori a grappolo tondi, da sugo. Fusto enorme, portamento chiuso e compatto, foglie grandi e arricciate, credo perchè con tutta quella massa verde, l'acqua non arriva bene ovunque. Ho tolto le foglie più malmesse e vedo come prosegue (sembra bene, a parte l'aspetto brutto). Le altre varietà non presentano questo sintomo. Ho anche pensato a un terreno troppo azotato o a sbalzi idrici dovuti all'alternarsi di bombe d'acqua, grandine, e giornate torride.

Per quanto riguarda gli apici mosci, credo che si tratti di mancanza di acqua fino a lassù, a me capita con le varietà che non sfemminello e che crescono troppo in altezza, e rimedio cimando. Certo, la tua pianta sembra ancora molto bassa, magari controlla lo stato di umidità del terreno durante le ore più calde.
 
Alto