• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori e peperoncini attaccati da una larva (?)

tingef

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho provato a cercare tra le varie discussioni un problema analogo ma non mi pare di aver trovato nulla di simile.
Da questa estate mi è capitato diverse volte di trovare tra i rami delle piante di pomodoro (e un paio anche tra quelle di peperoncino) bozzoli come quelli della foto.
Sulle piante non ci sono altri segni a parte rami delle piante di pomodoro che avvizziscono completamente e velocemente.(i peperoncini resistono meglio).
Non sono riuscito a capire di che animale si tratti. Ho esaminato numerose volte le foglie ed ho trovato solo in un paio di casi un bruco e qualche volta dei ragni (in genere scuri e piccoli).
Qualcuno sa indicarmi cosa potrebbe essere?
Grazie mille
 

Allegati

  • pupa2_cr.jpg
    pupa2_cr.jpg
    51,6 KB · Visite: 22
Alto