Per l'insalata dipende dalla varietà, ci sono quelle primaverili, quelle estivi, quelle tardive, quelle che se le proteggi crescono per tutto l'inverno... quando scegli la varietà, controlla che il periodo di semina che vuoi effettuare concida con quello consigliato sulla bustina di sementi. Per i pomodori, che io sappia, a settembre non si piantano più, almeno che io sappia. Si piantano verso maggio/giugno nel nord Italia, e comunque quando le temperature sono stabilizzate sui 20 gradi di giorno abbastanza costanti. Più scendi verso sud, più si può anticipare perchè lì la primavera e le temperature miti arrivano prima... io in questa zona (Brianza) li ho sempre messi ai primi di giugno ed è già da 3 settimane che li sto mangiando a tutto spiano!
A settembre sinceramente non credo ci siano molte possibilità, la temperatura andrà anche bene ma quando la pianta sarà cresciuta ed inizierà a fare i fiori (ci vorrà almeno un mesetto/ mese e mezzo dal trapianto delle piantine) cominceranno le piogge e a scendere la temperatura e penso tutto marcirà senza maturare. Almeno che tu non abbia una serra.