• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori biforcuti

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Sono al mio terzo anno di orto, e mi si presenta il solito problema delle piantine di pomodoro che molto spesso, diventate grandicelle, sviluppano un ramo laterale piuttosto vigoroso, con fiori e frutti.

L'istinto sarebbe di lasciarlo crescere, ma a parte la (relativa) difficoltà di sostenere due rami allo stesso tutore, mi viene il dubbio che questa biforcazione indebolisca la pianta e alla fine la produttività diminuisca.

Voi come vi comportate ? Intervenite per tempo ed evitate che crescano rami laterali, oppure lasciate crescere la pianta ?

Grazie a tutti
S

Mariano

Aspirante Giardinauta
Bisogrebbe intervenire in tempo... anche se io qualche pianta la lascio biforcuta, così facendo però cresce meno in altezza e darà magari frutti più piccoli...

Alto