• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

polvere bianca

• Creatore Discussione gio dello spino secco
  • Data di inizio
G

gio dello spino secco

Guest
aiuto!il mio giardino si sta ricoprendo di una patina bianca che si compatta sui fusti delle piante di rose ortensie maggio ciondoloetante altre.Ho provato fungicidi antiparassitari niente.oggi ho staccato un rametto da una pianta einmezzo a questa polvere ho visto degli insettini tipo afidi ma che saltano come pulcie con capacità di volare più spinta degli afidi.
aiutatemi,la notte sogno di poter diventare fitoiatra

P

Piera1

Guest
Può darsi che si tratta di aleuroidi conosciuti come mosche bianche. In commercio ci sono diversi prodotti per questo problema.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta di Metcalfa pruinosa.
E' ostica da combattere, ora poi si parla di forme già adulte più difficili da combattere.
Utilizza insetticidi con azione fumigante e per contatto, le terrai lontane per un pò.

Ciao

L

lommy

Guest
in effetti le piante del giardino sono state colpite da metcalfa pruinosa. E' un insetto dello stesso ordine degli afidi. L'unico modo per combatterla è fare dei continui lavaggi oppure fare dei trattamenti con prodotti a base di oli bianchi attivati con aficidi. In ogni caso non provocano grossi danni alle piante. :cool:

Alto