• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

poltiglia bordolese

G

gari

Guest
Buonasera e grazie a tutti ,
ho un nuovo quesito ...la poltiglia bordolese ...è adatta a tutti i tipi di piante o no ?
leggendo quà e là ...mi son convinto che è indicata per molti tipi di piante ...!
Ma ancora ho parecchia confusione se e quando usarla !!!!
I disegni delle malattie e attacchi di afidi che trovo sui libri quasi mai corrispondono a quanto vedono i miei occhi in pratica!!!...sigh! sigh!!! :cool:
 
B

Belladonna

Guest
ciao Gari,
la poltiglia bordolese e' un fungicida, un anticrittogamico, e va usato contro gli attacchi di batteri e virus. Anche io so che si puo' dare a molte coltivazioni (contro la peronospora di pomodoro e patata, della vite, contro le batteriosi e ruggini di molti ortaggi, anche per le malattie dell'olivo). L'importante e' seguire bene le istruzioni del prodotto che usi, dove sono di solito indicati tempi e modalita' di somministrazione.

Bye
Belladonna :cool:
 
G

Giulio

Guest
mumble ... se è un fungicida dovrebbe essere usato contro malattie fungine, non contro virus, batteri e insetti.
o no? :confused:
giulio
 
G

gari

Guest
Oddio ..ho un bel pò di confusione...sarebbe bello avere pochi elementi sicuri ...diciamo le basi ABC dell'orto! ...
Per me poi è difficilissimo , visto che ho appena iniziato!!
Vediamo in questo periodo come me la caverò con le olive!!!! è il mio primo raccolto!!!!
Che il Signore mi aiuti!!!!
Grazie e saluti
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: Giulio:
mumble ... se è un fungicida dovrebbe essere usato contro malattie fungine, non contro virus, batteri e insetti.
o no? :confused:
giulio
<HR></BLOCKQUOTE>

:rolleyes:
 
G

gari

Guest
Grazie belladonna per la tua puntualità e cortesia ....infatti sulla confenzione ci sono un bel pò di indicazioni ...anche se sono a largo spettro!!!
In ogni caso per adesso ho avuto a che fare con questo prodotto e con l' AsporZ per le viti!

Ora però mi devo concentrare sulle olive ,,,che mi sà si stanno avvicinando!!!
Chisà che guaio combinerò!!!

Ciao a tutti
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: Belladonna:
ciao Gari,
la poltiglia bordolese e' un fungicida, un anticrittogamico, e va usato contro gli attacchi di batteri e virus. Anche io so che si puo' dare a molte coltivazioni (contro la peronospora di pomodoro e patata, della vite, contro le batteriosi e ruggini di molti ortaggi, anche per le malattie dell'olivo). L'importante e' seguire bene le istruzioni del prodotto che usi, dove sono di solito indicati tempi e modalita' di somministrazione.

Bye
Belladonna :cool:
<HR></BLOCKQUOTE>

:D
 
B

Belladonna

Guest
Ciao,
Giulio hai ragione, la poltiglia bordolese non va bene contro gli afidi e altri parassiti animali!!!
Ma la batteriosi degli ortaggi a foglia o dei pomodori, ad es., che si cura con la poltiglia bordolese, non e' causata da un batterio? :confused:

Forse mi sono lasciata "deviare" dal nome della malattia? ;)

Bye
Belladonna :cool:
 
G

Giulio

Guest
Ehmm ... boh?
Con le orchidee, le malattie fungine le curo con i fungicidi, quelle batteriche con il cicatrene :D e agli insetti gli corro dietro col martello (maledetissime lumache che hanno fatto un'insalata di bocci di cattleya :mad: )
Di sicuro, normalmente, quello che fa male ad un fungo non necessariamente fa male ad un batterio o ad un virus o ad un insetto.
Però non so' se la poltiglia bordolese ammazza funghi *E* batteri *E* virus *E* fà pure scappà gli insetti :confused:
Qualcuno ferrato in materia può spiegarci l'effetto?
 
G

Giam

Guest
Non sono ferrato, ma provo a dire qualcosa.
La poltiglia bordololese è certamente ottima contro le crittogame. Inoltre aiuta anche contro gli afidi in quanto la pianta, appena "sente" il rame che è 'nu poco velenoso, irrigidisce i tessuti delle foglie e quindi li rende meno appetibili agli afidi. 'Sti afidi inoltre sono spesso portatori di virus che "migrano" nelle piante attraverso il morso degli afidi.
Per quanto riguarda l'uso della poltiglia bordolese:
- darla di sera per non danneggiare gli insetti utili
- non darne a quintali, perchè non è biodegradabile (al contrario dello zolfo) e quindi finisce con l'avvelenare i pesci del mare
- non miscelarla con lo zolfo
- usarla sopratutto a scopo preventivo, in quanto, al contrario dell'ossicloruro di rame, è meno "forte" ma rimane per più tempo sulla pianta.
Ciao.
 
R

RINO

Guest
Allora ,la poltiglia di Bordeaux non è altro che solfato di rame la cui acidità è mitigata dall'effetto della calce idrata la cui dose è direttamente proporzionale allo scopo dell'impiego.
Il principio attivo è appunto il solfato di rame che è un Fungicida (a contatto) per ecellenza ma essendo troppo acido (per le piante in genere)si usa la calce idrata per diminuire la causticità , non solo , la calce ha anche l'effetto di agrappante , per cui la sua azione dura di più nel tempo! logicamente la cosa è proporzionale : più diluita minore effetto fungicida maggiore persistenza , e viceversa il successo della poltiglia dipende appunto da questo rapporto.
Essendo un prodotto acido non è miscibile con fitosanitari ad azione alcalina e con oli minerali, essendo lo zolfo (bagnabile/spruzzabile) a reazione acida è perfettamente compatibile(addirittura consigliabile in viticoltura)
Da ricordarsi che è insieme allo zolfo bagnabile uno dei pochisssimi prodotti chimici approvati nelle normative di agricoltura biologica
I suoi campi d'impiego contro i seguenti patogeni
Peronospora, batteriosi Fitoftora, Ticchiolatura , Bolla, Maculatura bruna , Corineo , Antracnosi, Mal secco,Septoria,ruggine ecc.ecc.
Non è efficace contro gli afidi ecc.
Essendo un fungicida a contatto non può essere efficace contro tutti quei patogeni che si sviluppano all'interno dell fusto o delle foglie
Io la uso da sempre è stato il mio primo prodotto chimico usato in giardinaggio(io adesso la uso appunto in combinazione con lo zolfo bagabile)
ciao!
 
G

gari

Guest
Grazie veramente a tutti ..... davvero ottimo il forum .....
Spero di "crescere" assieme alle verdure ...col Vs. aiuto !!!

Ciao a tutti

<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: RINO:
Allora ,la poltiglia di Bordeaux non è altro che solfato di rame la cui acidità è mitigata dall'effetto della calce idrata la cui dose è direttamente proporzionale allo scopo dell'impiego.
Il principio attivo è appunto il solfato di rame che è un Fungicida (a contatto) per ecellenza ma essendo troppo acido (per le piante in genere)si usa la calce idrata per diminuire la causticità , non solo , la calce ha anche l'effetto di agrappante , per cui la sua azione dura di più nel tempo! logicamente la cosa è proporzionale : più diluita minore effetto fungicida maggiore persistenza , e viceversa il successo della poltiglia dipende appunto da questo rapporto.
Essendo un prodotto acido non è miscibile con fitosanitari ad azione alcalina e con oli minerali, essendo lo zolfo (bagnabile/spruzzabile) a reazione acida è perfettamente compatibile(addirittura consigliabile in viticoltura)
Da ricordarsi che è insieme allo zolfo bagnabile uno dei pochisssimi prodotti chimici approvati nelle normative di agricoltura biologica
I suoi campi d'impiego contro i seguenti patogeni
Peronospora, batteriosi Fitoftora, Ticchiolatura , Bolla, Maculatura bruna , Corineo , Antracnosi, Mal secco,Septoria,ruggine ecc.ecc.
Non è efficace contro gli afidi ecc.
Essendo un fungicida a contatto non può essere efficace contro tutti quei patogeni che si sviluppano all'interno dell fusto o delle foglie
Io la uso da sempre è stato il mio primo prodotto chimico usato in giardinaggio(io adesso la uso appunto in combinazione con lo zolfo bagabile)
ciao!
<HR></BLOCKQUOTE>

:D
 
Alto