• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polloni su Gasteria

pjegou

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Su questa gasteria, ci sono tantissimi polloni alla base della pianta.

Consigliate di toglierli o di lasciarli? Non c'è il rischio che vanno a scapito della pianta madre?

Grazie per le risposte

IMG_3980.jpeg IMG_3981.jpeg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sono sicuramente troppi. Lasciarli significherebbe far perdere l'armonia della singola pianta - piuttosto bella. D'altra parte lasciandoli e sostituendo il vaso con uno più grande, avresti un cespuglione abbastanza disordinato. E' una scelta personale.

ne approfitto
questo è il mio dilemma, lasciare o togliere a favore di armonia/salute della pianta

all'inizio toglievo sempre subito, ho fatto un po' di cadaveri, ora lascio quasi sempre

ma è vero ad un certo punto alcune piante, perdono armonia e seccano alcuni soggetti, troppa folla, selezione naturale

è tornato il dilemma, come le gestisco, a volte le famigliole affollate sono bellissime, m per un breve periodo, poi vanno gestite

avevo anche il timore che dividendo a me non fiorissero, invece con alcune prove ho visto che, magari in ritardo di una stagione, quelle che fioriscono in gruppo fioriscono anche in solitaria
 

cmr

Maestro Giardinauta
è tornato il dilemma, come le gestisco, a volte le famigliole affollate sono bellissime, m per un breve periodo, poi vanno gestite
Sono due le variabili - due e mezza per la precisione - da considerare nella scelta e tu le hai prese entrambe! Certe piante quando accestiscono diventano veramente belle; fossero state mantenute singole, nel loro vasetto, probabilmente sarebbero prima o poi diventate invisibili all'interno della collezione. Anche se, c'è da dire, certe collezioni di succulente sono composte da piante tutte rigorosamente singole: quelle che io definisco le collezioni dei serial killer! Quindi, alla fine, è una scelta di gusti personali. La seconda è la successiva gestione; non che quella 'singola' sia più pratica, anzi al contrario, comporta che periodicamente la pianta venga svasata e ripulita dai polloni mentre una lasciata espandersi richiede solamente la sostituzione del vaso con uno più grande ogni tot anni; e qui subentra la variabile - la mezza variabile di cui sopra! - dello spazio a nostra disposizione.
Dalla foto qui sotto si capisce la mia scelta e perché abbia da tempo esaurito lo spazio! :banghead:

IMG_20260719_075744.jpg
 
Alto