• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polloni radicati olivo

Xabi

Aspirante Giardinauta
Salve, uno dei miei ulivi (età:2-3anni) da poco messo a dimora ha prodotto 2 polloni radicati a pochi cm dal fusto...vanno eliminati? Se si, quando? Come?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
 

Crimson king

Florello
Ciao, radicati in che senso non sono attaccati al tronco, hanno una propria radice? difficilmente si presenta la seconda ipotesi, a meno che il pedale della pianta sia troppo interrato . Se hanno radici proprie comunque puoi sempre fare altre piantine.
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Si, non sono attaccati al tronco ed erano già presenti appena acquistato L' alberello quindi in vaso.... cosa devo fare per fare nuove piantine?e quando?
Grazie per L' aiuto
 

Crimson king

Florello
Per farle devi attendere l'autunno inoltrato. La terra deve essere umida, ma non fradicia per staccare le piantine insieme alle radici con un pò di terra attaccata. In pratica liberi un pò delicatamente intorno la terra ad esse, fino a trovare il colletto e l'attacco delle radici e poi scavi intorno per tirarle fuori, se c'é un punto di unione con la pianta madre và staccato di netto, meglio poi in questo caso disinfettare la ferita sulla pianta madre con poltiglia bordolese e vinavil, fai asciugare il tutto prima di riaccostare la terra. Se vengono a radice nuda le metti a bagno per 5-6 ore e poi le pianti in vaso con argilla espansa alla base e terriccio con un pò di sabbia.
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Nel caso non voglia fare le piantine... come potrei rimuovere i polloni senza recare danni alla pianta madre(tagliare il pollone al livello della terra?) ?In ogni caso dovrei disinfettare la radice della pianta madre?
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Vai tranquillo fai come ti ho detto, intanto scava e vedi la situazione, se la radice é attaccata alla pianta madre, tagli la stessa con taglio netto e non c'é bisogno di niente. Recuperando le piantine avrai due nuovi ulivi. Solo nel caso che le piantine siano collegate al tronco nella parte bassa allora si meglio fare la disinfezione. Se le tagli a filo terra va bene lo stesso, ma così facendo perdi i due esemplari che é un vero peccato. Comunque se metti una foto é ancora meglio.
 
Alto