• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

polloni di rose

laura lalla

Aspirante Giardinauta
Salve, sono Laura

Un paio di mesi fa ho piantato una rosa gialla,ma...nell'ultima settimana è cresciuto un nuovo gambo. Qualcuno mi sa dire se è un pollone,quindi da togliere immediatamente? Ecco le foto Grazie alla prossima :)

DSCF0101.jpg DSCF0102.jpg DSCF0103.jpg DSCF0104.jpg

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ciao Laura e benvenuta
confronta le foglie del nuovo ramo con quelle del resto della pianta
da una delle foto a me sembrano simili, quindi sarebbe da tenere
in genere i polloni del portinnesto selvatico ha foglie più piccole ed in numero maggiore su ogni impalcato fogliare

darbin

Esperto Sezz. Rose
credo che teddy abbia ragione,ma se ti vuoi togliere ogni dubbio togli un po di terra alla base per guardare il punto d'innesto e sopra il punto che partono tutti i polloni utili,te lo dico solo perchè quel ramo è distante parecchio dal centro,ma solo per sicurezza ,ripeto.

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io invece appena vista la foto ho pensato subito ad un pollone selvatico, anzi mi pare che siano anche due (forse).
Se guardi le spine di quello incriminato sono diverse da quelle degli altri rami. E poi l'innesto non è quello del
gruppo di rami?:confuso:

cosmolorenz

Giardinauta Senior
A me sembra una bellissima Landora..io la possiedo e ti posso garantire che fa partire gli stessi rami spinosissimi con il caratteristico color verde chiaro..ne sono praticamente certo

filifero

Giardinauta Senior
Quoto Pam, molto diverso il ramo in questione, e come dice Darbin anche distante. Forse è da togliere. Ma non voglio pronunciarmi oltre. ;)

darbin

Esperto Sezz. Rose
no, io ho detto di controllare per sicurezza perchè sono daccordo con teddy,il ramo distante anche a me ha fatto venire dei dubbi però proprio le spine mi fanno pensare che sia un ramo "buono" ma solo togliendo un po di terra o aspettando settembre ci toglieremo i dubbi

darbin

Esperto Sezz. Rose
dovrebbe poter fiorire,ma come ho detto basta che con le mani sposti momentaneamente un po di terra nella zona da cui partono i rami e si vede da dove parte quel ramo laterale.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
A me invece sembra un ramo della stessa varieta', non un pollone del portainnesto. Certo la consistenza delle giovani spine e la distanza dagli altri rami puo' trarre in inganno, ma puo' solo essere che l'innesto sia stato interrato di qualche cm quindi per essere sicuri non resta che spostare la terra alla base :)

Ljuba

Aspirante Giardinauta
Secondo me è un robusto ramo della rosa, pronto ad una fioritura spettacolare, ha 5 foglie per palco a quanto vedo. le mie spesso hanno nuovi getti così, specie le floribunde, i polloni invece di solito son più fini e flessibili.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
potrebbe anche essere una rosa ottenuta da talea e quindi non innestata, il che giustificherebbe la distanza dalla pianta

Alto