• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

polloni di rosa

ciccio82

Aspirante Giardinauta
Cari voi ho 2 St. Sweethun e 1 Tessa Duberville della Austin in vaso. A parte che ho qualche problema di fioritura... sul quale eventualmente scriverò in altro argomento, volevo capire se queste rose sono su qualche portainnesto e come faccio a capire se i polloni partono da sopra l'innesto o sotto. A me sembrano identici alla pianta che fiorisce ma qualche amico mi ha fatto sorgere dei dubbi. Vi posto qualche foto e aspetto suggerimenti.

GRAZIE
20140613_173603.jpg 20140613_173557.jpg

20140613_173543.jpg 20140613_173616.jpg
 

Scarboc

Guru Giardinauta
A me le tue rose sembrano in buonissima salute e i rami nuovi sembrano identici alle piante madri, per cui non mi preoccuperei, soprattutto perchè eventualmente sarebbe un ramo solo contro quella foresta di tronchi che le piante hanno già fatto. Mal che vada, se vedi che i rami nuovi hanno un aspetto diverso (spine, foglie, ecc.) e fanno dei fiori completamente diversi dalla madre puoi sempre eliminarli dopo.
A tagliare c'è sempre tempo :)
 

ciccio82

Aspirante Giardinauta
Grazie, allora terrò sotto osservazione i nuovi polloni per controllare che siano la stessa varietà. A presto
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....beh direi che sei fortunato se le tue rose emettono così tanti rami basali....sono preziosissimi!!
Da chi provengono le tue inglesi??
A quanto sapevo in Italia l'unico vivaio che riproduce per talea, quindi niente malefici polloni dal portainnesto, è Nino Sanremo....per cui se i tuoi rosai non provengono da lì 99 su 100 sono innestati...

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 
Alto