• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pollone?

eriksz

Aspirante Giardinauta
salve a tutti... questa primavera ho comprato una rosa baccara a radice nuda... adesso è in fiore ma circa 2 settimane fa è spuntato un presunto pollone che adesso è alto un 60 cm... ho provato a vedere se cresceva dal portainnesto e mi pareva di no ma non ne ero sicuro... ora sta facendo una rosa nera come le altre e ha le foglie identiche...posso essere sicuro quindi che non si tratta di un pollone?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se la rosa che hai comprato è stata riprodotta tramite talea, tutti i polloni che nascono hanno le stesse caratteristiche della pianta madre
diverso invece il caso che sia riprodotta da innesto: tutto ciò che cresce al di sotto di quel punto è selvatico
sei sicuro che la tua abbia il nodo dell'innesto? si riconosce perchè è un grosso "bernoccolo" lignificato
 

eriksz

Aspirante Giardinauta
appunto non riesco a capire se è stata innestata o no... quando l'ho comprata aveva tre rami che partivano dal tronco principale che è leggermente più gonfio... quindi ho pensato fosse stata innestata a spacco... xò non so se si fa con le rose...quindi volevo capire se dato che ha le stesse foglie e il fiore identico può essere considerato non un pollone...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se il fiore è come quello della pianta è certamente della parte innestata.

Comunque la differenza nel colore e nella forma delle foglie è evidente, in genere.
Se ci mostri una foto ti diamo eventualmente un ulteriore parere.
 
Alto