• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pollone o non pollone??

R

ranagade

Guest
non riesco a capire se si trova al di sopra o al di sotto del punto di innesto....
è un pollone o no?
estirpo o no???

Allegati

• Immag0250..jpg
    Immag0250..jpg
    102,5 KB · Visite: 2.984
M

mammagabry

Guest
no non e' un pollone che tralatro di solito non sono rossi a me viene il nervoso quando ricacciano dal confine l'anno scorso sono stata 10 minuti buoni a pancia in giu per cercare di capirlo,ormai ci ho fatto l'occhio

R

ranagade

Guest
grazie mille!!!
ho fatto bene a chiedervelo!!!
che fico, avrò un altro "ramo strutturale"!!!! :hands13::hands13:

frossie

Giardinauta
mmm...allora vediamo se ho capito bene...il pollone non è mai rosso ??
Io ho un aiuola di rose ricoperta da lapillo vulcanico pertanto non riesco a vedere dove è l'innesto..

quindi se vedo "verde" taglio altrimenti lascio crescere..giusto ?

grazie,ciao

R

ranagade

Guest
nel senso che dovresti "spollonarlo", per evitare che riprenda a crescere...
stringerlo con le dita il più possibile vicino al punto da cui esce e "rimuoverlo"...

....che gli esperti si spieghino meglio...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
mmm...allora vediamo se ho capito bene...il pollone non è mai rosso ??
Io ho un aiuola di rose ricoperta da lapillo vulcanico pertanto non riesco a vedere dove è l'innesto..

quindi se vedo "verde" taglio altrimenti lascio crescere..giusto ?

grazie,ciao

Il metodo migliore è guardare come sono le foglie. Se le foglie sono molto diverse da quelle della pianta madre, in particolare sono più piccole e più numerose si tratta di un pollone.

ehm...nel senso di tirare e strappare ?

Esatto. Non bisognerebbe mai tagliarli, perchè si stimola la pianta a farne molti altri più forti. Bisogna proprio strapparlo.
Se poi si vuole ancora disincentivarne la rinascita si può provare a cauterizzare la zona con un coltello riscaldato.

Diciamo che per fare un bel lavoro il punto di innesto andrebbe scoperto.

R

ranagade

Guest
oh..... curioso pollone che sta spuntando...

pianta al centro del vaso di diametro di una 50ina di cm..... e mi sta spuntando da terra raso raso al bordo del vaso!!! come lo estirpo?!?!?

frossie

Giardinauta
Il metodo migliore è guardare come sono le foglie. Se le foglie sono molto diverse da quelle della pianta madre, in particolare sono più piccole e più numerose si tratta di un pollone.
Allora nella mia rosa sono nati 2 grossi rami ..Sono rossi e le foglie mi sembrano del tutto simili a quelle della stessa rosa...mmmmm...per ora non taglio ..stasera se si vede posto una foto.

grazie,ciao

Alto