• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pollone di pero coscia

infinito80

Aspirante Giardinauta
Salve ha tutti ho messo a dimora lo scorso anno un pero coscia, acquistato in pane di terra, da questo è nato un pollone.. mi chiedevo se è la stessa varietà oppure si ottiene un selvatico.. sapete darmi qualche risposta certa? grazie :)
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Dipende se il pollone parte sopra o sotto il punto di innesto sul portainnesto.
Se è SOPRA allora a tutti gli effetti è la varietà innestata; se è SOTTO allora è un selvatico.
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
La pianta è piantata con il punto di innesto fuori la terra, Il pollone ha le radici poichè è nato accanto la pianta madre cioè a un paio di centimetri..
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Dipende se il colletto era interrato o no. Essendo il punto innesto fuori dalla terra non poteva avere sopra le radici se nasceva sopra il punto di innesto.
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
Dipende se il colletto era interrato o no. Essendo il punto innesto fuori dalla terra non poteva avere sopra le radici se nasceva sopra il punto di innesto.
io li ho sempre messi a dimora con il colletto fuori , perchè mi hanno detto che "soffocavano"se interrati.. non so se corretto..
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Si si, è correttissimo lasciare il colletto di fuori. Anche perché se interrassi il colletto l'albero farebbe partire radici sopra il colletto e, dunque, andresti a perdere i benefici del portainnesto sul quale la tua pianta è stata innestata. I vivai specializzati hanno messo anni a selezionare i portainnesti dedicati ad ogni pianta e dunque sarebbe un peccato perdere i vantaggi che loro ci stanno fornendo con il loro lavoro di selezione nel tempo.
 
Alto