• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pollone di cycas foglie gialle

Pac0

Aspirante Giardinauta
Salve, ho staccato in aprile un pollone di cycas e l’ho messo in un substrato ben drenato composto da terriccio e pietrisco grossolano. Per almeno un mese la pianta é rimasta verde, poi ha iniziato ad ingiallire sempre più ed ora si presenta come da foto. Posso avere speranza che attecchisca e cacci nuove foglie? Dove sbaglio? O meglio, quali sono le accortezze per far attecchire un pollone di cycas (esposizione al sole, all’ombra, terreno sempre umido, terreno arido ecc..)? Mia zia le replica spesso e mi ha detto di lasciarlo in terra, tenerlo al sole ed irrigare poco che in autunno o la prossima primavera caccerà nuove foglie. Cosa ne pensate? Premetto che se questo pollone é andato ho modo di sostituirlo ma prima a questo punto chiedo a voi se é il caso é quali sono tutte le accortezze per far sì che attecchisca. Grazie in anticipo.

7DE18918-E5B8-48BF-B9B4-D998A2F8C2CA.jpeg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao i cicas un po’ come diverse palme che trovano un po’ ideale habitat da noi nel sud sono poco esigenti e poco attenzione da dare a loro,questo per dir che basta mettere nel vaso terra semplice,terra di campagna,terra da giardino messo un po’ verso il fondo vaso è accompagnato anche come ultimo in alto del terriccio nero di qualita’. . . Via sottovaso Niente residuo di acqua esposta al sole sempre se è già abituata al sole se no a piccoli passaggi pian piano là si porta verso il sole.innoltre non desidera aver spesso aver annaffiature ogni tre o 4 giorni verso sera un poco di acqua oppure va bene anche ogni 7 o 8 giorni annaffiarla abbondantemente e mi sa che forse il motivo delle sue foglie danneggiate sia stata soprattutto del troppo acqua avuto.resta solo da toccare se il suo centro non sia infracilito e molle perché se è così con rammarico non c’è più niente da fare
 

Pac0

Aspirante Giardinauta
Ciao i cicas un po’ come diverse palme che trovano un po’ ideale habitat da noi nel sud sono poco esigenti e poco attenzione da dare a loro,questo per dir che basta mettere nel vaso terra semplice,terra di campagna,terra da giardino messo un po’ verso il fondo vaso è accompagnato anche come ultimo in alto del terriccio nero di qualita’. . . Via sottovaso Niente residuo di acqua esposta al sole sempre se è già abituata al sole se no a piccoli passaggi pian piano là si porta verso il sole.innoltre non desidera aver spesso aver annaffiature ogni tre o 4 giorni verso sera un poco di acqua oppure va bene anche ogni 7 o 8 giorni annaffiarla abbondantemente e mi sa che forse il motivo delle sue foglie danneggiate sia stata soprattutto del troppo acqua avuto.resta solo da toccare se il suo centro non sia infracilito e molle perché se è così con rammarico non c’è più niente da fare

Grazie, credo anche io di aver esagerato con l’acqua. Il bulbo non é ancora marcio quindi, la sposto al sole pieno, do meno acqua ed aspetto di vedere cosa succede.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Grazie, credo anche io di aver esagerato con l’acqua. Il bulbo non é ancora marcio quindi, la sposto al sole pieno, do meno acqua ed aspetto di vedere cosa succede.
Gradualmente la devi spostare verso il sole se no di potrà prendere il colpo di sole e le può dare il colpo di grazia ,tienila ora in modo che dalle 11 n poi fino alle 16 non abbia il sole diretto :ciao:
 
Alto