• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polline: creare nuove specie...

_sara_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e buon primo maggio!

mi è venuta una curiosità: vedevo un programma tv e parlavano delle tecnica di creazione di nuove specie di fiori utilizzando il polline che si trova all'interno del fiore stesso di una x pianta.

diciamo che prelevavano del polline con un pennello da una pianto e lo trasportavano su un'altra della stessa specie ma di diverso colore, etc.

ma è possibile provare a fare ciò anche con le nostre piantine da balcone? cioè la tecnica si riduce a quello che ho visto in tv oppure c'è dell'altro?

ringrazio chiunque possa darmi qualche consiglio se magari ci ha provato! :)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
certo che è possibile, non è ne più ne meno di quello che fanno gli insetti impollinatori o il vento.
Trasportano il polline da un fiore ad un'altro.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti non è niente di difficile.
L'importante è, se si vogliono fare delle ibridazioni controllate, chiudere il fiore con della carta, in modo che non lo impollinino gli insetti.

Io avevo intenzione di provarci con in piselli odorosi, per farne una sfumatura personale. Ci vuole tempo, anche anni, ma può essere divertente.

Le piante migliori per fare questi esperimenti (e divertirsi) sono quelle che hanno un ciclo breve, quindi possono fare più cicli nell'anno. I risultati si ottengono molto più velocemente.

S

stevenz

Guest
Certo che e' possibile....cio' gia' avviene in natura da millenni grazie alle api e al vento. Ecco perche' troviamo diverse varieta' per ogni specie.

_sara_

Aspirante Giardinauta
...grazie mille per le risposte...dunque proverò!
volevo chiedervi quindi se avete qualche suggerimento di piante da provare che appunto come diceva Helene abbiano un ciclo breve! :D