• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pollicino? giardinaggio bambino

annasei

Aspirante Giardinauta
Ciao, siamo vicini al Natale: in primo piano i bambini.

Mi è venuto in mente che solo voi potreste risolvere questo mio quesito:

come insegnare, età per età e stagione per stagione, il giardinaggio bambino ai miei numerosi nipotini che vegono molto saltuariamente a trovarmi ma che amano sfaccendare e fare pasticci e cose nuove, ma poi piantanop tutto lì e ripartono.

Cioe: voi avete bambini e giardino e mi potete suggerire cosa far fare loro in giardino perche diventino Pollicini verdi o almenno si divertano senza danneggiare o farsi male?

Ah, se l'argomento è già stato trattato, mi basta un rimando.

Graziie e buon Natale!

pa0la

Florello
Ti ricordi quella sigla tv che cantava ......prendi un fiorellino, piantalo in giardino......

Quello che vogliono i bambini è vedere subito il risultato del loro pasticciare, la pazienza arriva molto dopo.......

...prendi un ciclamino, piantalo in giardino....fallo fare a loro, ne saranno entusiasti e ogni volta andranno a controllare se cresce e come sta.
A primavera puoi scatenarti, se sei disposta a subire qualche buca maldestra e dei bambini oltremodo sporchi :lol:
:Saluto:
pa0la

aseret

Florello Senior
Potresti insegnare a far germogliare dei legumi, tipo fagioli, che non richiedono molto tempo di germinazione e che potrebbero ripetere anche a casa loro.

Commelina

Master Florello
ti consiglio i semi di agrumi....ne vengono dei veri alberi. li piantate in un bel posto ognuno il suo seme con il nome dell'agrume e con il nome del bambino

annasei

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti

Ecco, belle idee di cui farò tesoro.

Gli agrumi a Roma, ma a Milano e Bergamo si possono tenere sempre in casa o all'aperto? E poi anch'io sono inesperta: si usano proprio i semi della frutta mangiata a Natale?

Commelina

Master Florello
Ecco, belle idee di cui farò tesoro.

Gli agrumi a Roma, ma a Milano e Bergamo si possono tenere sempre in casa o all'aperto? E poi anch'io sono inesperta: si usano proprio i semi della frutta mangiata a Natale?

sì, anna, mio figlio li seminò in vaso ai tempi della scuola materna e abitavamo in lombardia, i vasi erano all'aperto. naturalmente quando ci siamo trasferiti li abbiamo piantati in terra, ma le piante da seme sono molto rustiche ora ci sono due begli alberelli che io tengo bassi, circa 1,50 m -
mi ricordo che dopo il trapianto diventarono subito grandi.
quindi nel giro di un paio di anni avrai già piccoli alberi.
Seminateli adesso in vasetti da tenere in casa. a primavera li metti fuori ed in autunno li pianterai a terra, prima del freddo.
mio figlio ci tiene ancora adesso ai suoi due alberelli (ha 21 anni) ma, se proprio devo dirtelo, non ha una gran passione per il giardinaggio :lol::lol:

annasei

Aspirante Giardinauta
seminare a Natale

sì, anna, mio figlio li seminò in vaso ai tempi della scuola materna e abitavamo in lombardia, ...... ma le piante da seme sono molto rustiche ora ci sono due begli alberelli che io tengo bassi, circa 1,50 m -
Seminateli adesso in vasetti da tenere in casa. a primavera li metti fuori ed in autunno li pianterai a terra, prima del freddo.

Bravissima, questi sono i consigli più graditi :froggie_r: avvalorati dall'aver sperimentato di persona!

Alto