• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polistirolo

Xavier

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho letto innumerevoli post circa l uso del polistirolo come strato drenante ed è quasi pacifico che possa essere un buon metodo. Quello che volevo chiedere è se poteva essere opportuno sbriciolarlo affinché le piccole palline mischiate al terriccio universale potessero renderlo più leggero. Devo travasare un anthurium e una calathea appena comprati :D
 

kiwoncello

Master Florello
Francamente, mai provato ma giardinare vuol anche dire sperimentare; come drenante spezzetto il polistirolo e nulla di più.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Al suo posto userei della perlite piuttosto che almeno non inquina. Altre alternative possono essere argilla espansa o lapillo, tutto abbastanza economico.
 

pbortolo

Aspirante Giardinauta
Se fai pezzetti molto piccoli e lo mischi al terriccio poi non c'è il pericolo che quando annaffi venga tutto in superficie.
Io poi non sono tanto favorevole al polistirolo, specialmente se in pezzatura molto piccola, mi risulta che sia pericoloso per bambini e animali se viene inalato. Inoltre se si disperde nell'ambiente non si decompone. Molto meglio usare sostanze naturali.
Ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Uso polistitolo da imballaggio oppure quello che contiene piantine da vivaio; non si sgrana e rimane come tale anche per essere riutilizzato. L'agriperlite, ottima come componente dei mix da taleaggio non va bene come drenante in quanto si imbeve d'acqua costituendo uno strato inzuppato e non di certo salutare per le radici in basso nel vaso.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ma poi quando cambiate la terra? Disperdete polistirolo nell'ambiente? La perlite va benissimo come l'argilla espansa o qualsiasi minerale, anche il lapillo se poroso. Il polistirolo sarà anche utilizzabile ma non è certo una buona soluzione.
 

Marcello

Master Florello
le palline di polistirolo vanno bene in piccole quantita'.

è un materiale insolubile che non inquina..semmai sporca in giro.
 
Alto