• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poca uva

davids11

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Non sò spiegarmi il motivo per cui quest'anno la mia vite sta producendo solo 4 grappoli (mentre invece l'anno scorso ne ha prodotti ben 24)
Eppure l'ho potata (poco più dell'anno precedente) e concimata seguendo le indicazioni suggerite....

Marcello

Master Florello
Buongiorno a tutti
Non sò spiegarmi il motivo per cui quest'anno la mia vite sta producendo solo 4 grappoli (mentre invece l'anno scorso ne ha prodotti ben 24)
Eppure l'ho potata (poco più dell'anno precedente) e concimata seguendo le indicazioni suggerite....

ciao mi viene da pensare che se l'hai potata,l'hai ridotta di lunghezza.
E come puo' produrre 24 grappoli se ha spazio solo per 4?

billgates13

Giardinauta Senior
potata come?
potare si dice anche tagliare ,ma se poi si sbaglia allora la pianta reagiscce diversamente.
hai concimato qualcosiana? è in vaso o tera' metti qualche foto.

davids11

Aspirante Giardinauta
2013-05-24 19.47.25.jpg 2013-05-24 19.47.31.jpg 2013-05-24 19.47.38.jpg 2013-05-24 19.47.47.jpg
Io non ho adottato un tipo preciso di potatura, ho semplicemente sfoltito (il mio obiettivo è creare un pergolato, anche se mi risulta un pò difficile riuscire nel mio intento con una sola vite; sto tenendo le sue filglie talee proprio per poter raggiungere il mio obiettivo in maniera più semplice), e con questo metodo l'anno scorso mi ha dato (è strano ma vero) 24 grappoli. Quest'anno ho fatto la stessa cosa, ma come risultato ne son venuti furoi solo 4..

Sò purtroppo che quello che ho fatto non è corretto, per questo vi vorrei chiedere per l'anno prossimo quale tipo di potatura mi consigliereste (se conviene adottarne una, chiaro xD) che mi possa consentire di avere abbastanza grappoli, e che allo stesso tempo possa trasformare il mio terrazzo in un bel (piccolo) pergolato..

Ultima modifica:

nicola22

Giardinauta Senior
David,che varietà è l'uva?non ti conviene piantare le talee.acquistane un'altra di barbatella innestata,magari altra varietà.
penso che hai lasciato troppi "occhi" lungo il tralcio,dovresti lasciare il tralcio libero fino a dove vuoi far allargare la vite.
da quel poco che so,la vite forza sulle ultime gemme.

davids11

Aspirante Giardinauta
la mia vite produce moscato giallo, dolcissimo e buonissimo :) comunque, cosa intendi per 'occhi' lungo il tralcio?

nicola22

Giardinauta Senior
Lungo il tralcio principale hai lasciato i getti.io li avrei tolti per dar più gradiente a quelli che formano la chioma(pergolato).

angelo87

Aspirante Giardinauta
ciao,per l'esperienza che mi sono fatto tutto l'inverno a potare ettari di vite so che la vite produce frutti da cavi (rami) dell'anno prima.
Per il tuo intento ti consiglio spogliare la V che hai formato fino a dove curva.
I cavi nuovi sono quelli nati l'estate prima che inizialmente come tu penso sappia si presentano verdi per poi "legnificare" durante l'inverno succesivo.
Quindi individui il numero di cavi nuovi che vuoi tenere affinchè ti ricopra tutto il pergolato di verde e poti tutto il resto fino a lasciare qualche gemma alla base (1-2 max)tendenzialmente la vite forma nuove gemme all'attaccatura del cavo con il tronco principale.quindi meglio non esagerare con il numero di gemme.questa operazione ti consente di avere pochi frutti sui cavi che spunteranno da queste 1-2 gemme, però potrai utilizzare questi cavi per fare frutta l'anno successivo.
Torniamo ai cavi nuovi che hai lasciato per far si che la vite faccia frutta.Io li potavo fino a lasciare 5 gemme.
Se un cavo nuovo parte da uno vecchio lo puoi lasciare,purchè il cavo vecchio non sia troppo lungo(tipo 3-4 cm max).
quindi ti ritroverai con il ramo centrale che corre lungo il perimetro che gli vuoi far fare e da questo spunteranno dei cavi venuti fuori l'estate prima distanziati più uniformemente possibile( fattore sia estetico che produttivo) lungi 5 gemme.
io ho esperienza su terra,no su vaso.io comunque ti consiglerei un'altra vite o 2 se puoi,lasiando un cavo principale per vaso evitando la V.scusa se sono stato lungo ma sono piuttosto scarso nello spiegarmi.
se ti può interessare domani faccio delle foto per spiegarti meglio questo sistema di potatura
saluti

Ultima modifica:

billgates13

Giardinauta Senior
Se vuoi davvero coprire il tuo terrazzo di quei vasetti( più grandi forse è meglio) ne devi mattere almeno 4 e forse un pò di ombra ed uva l'avrai altrimenti mettice il basilico e ci fai il pesto.
per la potatura di quella vite quando hai lasciato 3-4 occhi per capo ( ne puoi lasciare massimo 2)hai lasciato pure troppo dato la terrra a disposizione della pianta.
Come già ti hanno detto l'uva la porta i capo di 1 anno che rinnovi ogni anno lasciando uno sperone di 2 occhi alla base di dove vuoi rinnovare ,ma non lasciare speroni in basso bensì già in pegola( appena fatta).

davids11

Aspirante Giardinauta
Angelo87 mi faresti un grosso favore se mi postassi le foto di cui parli :D così capisco meglio come agire quest'inverno..
Grazie billgates13, quindi l'anno prossimo devo lasciare massimo 2 capi, con ognuno aventi... 4/5 gemme, che equivalgono agli occhi per capo?
Perdonatemi per l'ignoranza..

Alto