ciao,per l'esperienza che mi sono fatto tutto l'inverno a potare ettari di vite so che la vite produce frutti da cavi (rami) dell'anno prima.
Per il tuo intento ti consiglio spogliare la V che hai formato fino a dove curva.
I cavi nuovi sono quelli nati l'estate prima che inizialmente come tu penso sappia si presentano verdi per poi "legnificare" durante l'inverno succesivo.
Quindi individui il numero di cavi nuovi che vuoi tenere affinchè ti ricopra tutto il pergolato di verde e poti tutto il resto fino a lasciare qualche gemma alla base (1-2 max)tendenzialmente la vite forma nuove gemme all'attaccatura del cavo con il tronco principale.quindi meglio non esagerare con il numero di gemme.questa operazione ti consente di avere pochi frutti sui cavi che spunteranno da queste 1-2 gemme, però potrai utilizzare questi cavi per fare frutta l'anno successivo.
Torniamo ai cavi nuovi che hai lasciato per far si che la vite faccia frutta.Io li potavo fino a lasciare 5 gemme.
Se un cavo nuovo parte da uno vecchio lo puoi lasciare,purchè il cavo vecchio non sia troppo lungo(tipo 3-4 cm max).
quindi ti ritroverai con il ramo centrale che corre lungo il perimetro che gli vuoi far fare e da questo spunteranno dei cavi venuti fuori l'estate prima distanziati più uniformemente possibile( fattore sia estetico che produttivo) lungi 5 gemme.
io ho esperienza su terra,no su vaso.io comunque ti consiglerei un'altra vite o 2 se puoi,lasiando un cavo principale per vaso evitando la V.scusa se sono stato lungo ma sono piuttosto scarso nello spiegarmi.
se ti può interessare domani faccio delle foto per spiegarti meglio questo sistema di potatura
saluti