• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

poca luce dalla finestra

T

trem

Guest
nel mio ufficio ho una vetrata di circa due metri, trovandomi in un cortile, in inverno dalla vetrata entra poca luce, negli ultimi anni ho provocato una strage di diverse piante quasi certamente per mancanza di luce, ora finalmente credo di aver trovato le giuste piante che possano resistere con questa luce: tre spatifillo belli grandi, due kenzie, una grassina, un ficus lirata (è quello che sta peggio). Siccome le condizioni generali delle piante sono buone vorrei evitare di perpetuare la strage; ho pensato quindi di mettere a circa 50 cm sopra le piante un neon per tutta la larghezza della finestra da tenere acceso per tutta la giornata da novembre a marzo. Pensate sia sufficente? sapete se ci sono controindicazioni nell'uso di una luce neon?
grazie
 
C

Carla

Guest
Ciao Trem, ho notato solo adesso il tuo messaggio. Delle luci neon si è già parlato qualche tempo fa. Clicca su ricerca, e cerca il messaggio: tanta luce in inverno...che fare? Non la pensavamo tutti allo stesso modo ma spero ti possa essere d'aiuto. Ciao.
 
T

trem

Guest
vi aggiorno sulle precauzioni prese per dare più luce alle piante. Allora mi sono andato a leggere i vecchi post sul tema e ho scoperto che ci vorrebbero dei tubi neon pentafosforo; sono andato a un punto luce Osram a cercarli e mi hanno dato dei tubi denominati FLORA, adatti alla crescita delle piante. due tubi da 150 cm per lire 28.000 cad. + la plafoniera circa lire 80.000. ho istallatto il tutto sopra la finestra a circa 50 cm dalle piante, ho accesso e il neon fa una luce VIOLA!!!
spero che questa luce faccia bene alle piante, io invece mi sento un pochino allucinato :eek:
 
Z

zia Lilli

Guest
Di sera spenta la luce normale, deve essere spettrale
:D :D ;)
 
I

imported_Alberto

Guest
Cara zia Lilli lieto di rileggerti, le luci a cui allude la Osram sono effettivamernte adatte per le piante anche se un po' spettrali.
Vengono in genere accese di notte negli uffici e sono molto utili.
Io ne ho usata una ( proprio con il cappellotto viola) di quella con l'interno argentato che proiettava una luce violetta su un Benjanimo che è sopravvissuto.
Ritenog che tale situazione o soluzione si la miglore.
Il ficus lirata o pandora non richiede molta luce e neppure molto caldo viene messo spessissimo nei ballatoi o nella scale condominiali con ottimo successo. Idem il ficus elastica che è eccezionalmente resistente.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Trem, ricordo di aver visto un servizio sull'illuminazione artificiale delle piante su un numero di Gardenia, se mi passa sottomano ti relaziono!
Ciao!
 
T

trem

Guest
ciao Noor, spero proprio che trovi il gardenia con le informazioni sulla luce artificiale.

e poi mi è venuto un dubbio: i neon li lascio accesi solo di giorno, così di notte le lascio dormire le piante o è meglio lasciarlo sempre acceso?

e poi le Kenzie mi stanno ingiallendo sarà che hanno bisogno di molta umidità e con il termosifone è meno umido rispetto all'estate?

e poi lo spatifillo a cui do il concime per piante verdi, cosa è meglio dare per favorire la fioritura?
 
Alto