• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poca luce: che pianta ci potrei mettere?

Lore91

Giardinauta
salve!,ho da chiedere un consiglio..:mi piacerebbe mettere ,sul mio armadio in sala ,una pianta ricadente..(sono stanco dei soliti potos,anche se rimangono comunque piante molto belle!).l'armadio è posto d'avanti a una finestra ad est .,ma a causa di un enorme noce e di un fico postogli accanto, la casa rimane sempre in ombra per non dire quasi al buio anche in estate,solo la leggera luce del sole mattutino riesce ad arrivare,ma il fatto dura non piu di mezz'ora!..vi confesso che una stanza un po piu luminosa nn mi dispiacerebbe!(le poche piante che riescono a stare abbastanza seneramente in questo spazio cosi poco illumunato sono un placiterium, un filodentro,e un potos sulla mensola della finestra..).,la sala e grande e qualche pianta in piu ci starebbe..!,ma la luce:NADA!!ke fare?ps:una hoya carnosa ci starebbe??spero in qualche consiglio!!..grazie a tutti!
 

new dawn

Guru Giardinauta
salve!,ho da chiedere un consiglio..:mi piacerebbe mettere ,sul mio armadio in sala ,una pianta ricadente..(sono stanco dei soliti potos,anche se rimangono comunque piante molto belle!).l'armadio è posto d'avanti a una finestra ad est .,ma a causa di un enorme noce e di un fico postogli accanto, la casa rimane sempre in ombra per non dire quasi al buio anche in estate,solo la leggera luce del sole mattutino riesce ad arrivare,ma il fatto dura non piu di mezz'ora!..vi confesso che una stanza un po piu luminosa nn mi dispiacerebbe!(le poche piante che riescono a stare abbastanza seneramente in questo spazio cosi poco illumunato sono un placiterium, un filodentro,e un potos sulla mensola della finestra..).,la sala e grande e qualche pianta in piu ci starebbe..!,ma la luce:NADA!!ke fare?ps:una hoya carnosa ci starebbe??spero in qualche consiglio!!..grazie a tutti!

Mi dispiace, ma la hoya proprio no. E' piuttosto difficile ... puoi provare con una piantina di ficus pumilia, a patto di vaporizzare spesso le foglie. E' molto carina, è ricadente ... non saprei che altro dirti:Saluto:
 

Lore91

Giardinauta
ciao!,grazie per le risposte..!beh il ficus pumila nn lo avevo mai visto pero e simpatica come pianta!.,ma sinceramente l'idea di una felce non è male..!,una felce di boston ci starebbe secondo voi?grazie,lorenzo
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
La felce stà bene nell'ombra ma necessita di nebulizzazioni e un po' di umidità ambientale, che puoi in parte creare mettendo nel sottovaso un po' di argilla espansa da tenere umida.
La classica Aspidistra vive benissimo all'ombra e non necessita di particolari cure, ma non sono certo piante ricadenti.
 
G

giusi

Guest
Se opti per il ficus pumila devi prndere quello non variegato perchè quest'ultimo ha bisogno di molta luce affinchè le foglie rimangano screziate di bianco
 
Alto