• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumerie Bolognesi

sgnap77

Aspirante Giardinauta
Si su quattro rami uno sta per rifiorire e uno invece si è fermato gli altri due sono giovani

Inviato con Tapatalk

sgnap77

Aspirante Giardinauta
7420982c9fd307de570519f7b3b32112.jpg

Ecco i primi fiori xD

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

pbortolo

Aspirante Giardinauta
Complimenti è molto bella.
Ne hai altre in fioritura?
Quest'anno per le mie è l'anno dei miracoli, si stanno preparando altre fioriture che posterò (ma io non sono brava con le foto)-

CIMG1443.jpg Ne ho una anch'io rosa e arancio e ha un profumo meraviglioso, ma non so come si chiama.

Stefano De C.

Florello Senior
In realtà per brevi periodi possono reggere anche 2-4°C (e infatti inSicilia sono sopravvissute tranquillamente anche lo scorso inverno), diciamo minime consigliate sui 10°C

pbortolo

Aspirante Giardinauta
E' proprio l'anno dei miracoli. Non ci credo, stanno facendo i semi. E' incredibile, siamo nella pianura Bolognese, non siamo mica in Sicilia.............
P1010247.jpg P1010251.jpg

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Le plumerie sono impollinate da lepidotteri della famiglia delle Sphingidae, non molto frequenti al sud, ma a quanto pare più frequenti nel centro Italia dove mi risulta che spesso le plumerie vengono impollinate e, se protette in inverno, riescono a maturare i follicoli. In Sicilia l'impollinazione è più rara, tranne per alcune varietà che fruttificano abbondantemente, evidentemente il loro aspetto trae in inganno qualche specie presente (le plumerie non hanno nettare, attirano gli impollinatori perchè simulano altri fiori che ne sono provvisti).

pbortolo

Aspirante Giardinauta
Le plumerie sono impollinate da lepidotteri della famiglia delle Sphingidae, non molto frequenti al sud, ma a quanto pare più frequenti nel centro Italia dove mi risulta che spesso le plumerie vengono impollinate e, se protette in inverno, riescono a maturare i follicoli. In Sicilia l'impollinazione è più rara, tranne per alcune varietà che fruttificano abbondantemente, evidentemente il loro aspetto trae in inganno qualche specie presente (le plumerie non hanno nettare, attirano gli impollinatori perchè simulano altri fiori che ne sono provvisti).

Ma allora se ho capito bene, visto che qui in inverno le ritiro in casa, se le mantengo al calduccio posso sperare di farli maturare? La pianta non soffre? e con le annaffiature come mi dovrò regolare? grazie mille.
Patrizia

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
- Delvi83, gli ibridatori per ottenere nuove varietà ricorrono all'impollinazione manuale e successivamente alla selezione varietale.

- pbortolo, tratta la pianta come hai sempre fatto, se non è in grado di sostenere lo "sforzo" cadranno da soli.

pbortolo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, inutile dire che mi piacerebbe moltissimo ottenere una nuova plumeria. Speriamo, anche se per la verità al momento sono veramente piccoli...
Patrizia

pbortolo

Aspirante Giardinauta
- Delvi83, gli ibridatori per ottenere nuove varietà ricorrono all'impollinazione manuale e successivamente alla selezione varietale.

- pbortolo, tratta la pianta come hai sempre fatto, se non è in grado di sostenere lo "sforzo" cadranno da soli.

Il frutto sta crescendo, anche se lentamente. Posso aiutarlo con una concimazione particolare? Di solito in questo periodo non le concimo più. P1010264.jpg

Alto