• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria palermitana

lucia1980

Aspirante Giardinauta
Cerco palermitane o semi o talee ...pago spedizione
Palermitana  ..JPG

se ne avete in casa (non intendo comprare da vivai che sono carissime) fatemi sapere via e-mail a : cleo3000@albanetsrl.it mi farete felicisssima!:hehe:

Ultima modifica:

talpa

Aspirante Giardinauta
Ciao, io sono palermitana e per adesso le plumerie o pomelie come le chiamiamo qui sono in fiore e si vendono un po' ovunque.
Io infatti ne ho comprata una venerdì scorso e mi è fiorita proprio ieri, ma non voglio trapiantarla proprio adesso che è nel massimo della sua attività.
Posso provare a chiedere comunque se qualche vivaio te la spedisce anche se non credo sia proprio il momento più adatto.
Altrimenti posso vedere se in primavera ti trovo qualche ramo.
Se vuoi saperne di più la Plumeria palermitana non è altro che la pianta di frangipane.
http://www.agraria.org/piantedavaso/plumeria.htm
Per l'imvio se vuoi mi informo con il vivaista dove mi servo io, altrimenti poi vediamo.
Ciao e spero esserti stata utile.

Fabdl

Giardinauta Senior
Se vuoi saperne di più la Plumeria palermitana non è altro che la pianta di frangipane.
.

piero puccio, collezionista e massimo esperto di plumerie, è arrivato alla conclusione che la plumeria che cresce da noi (plumeria palermitana) si discosta dalla tradizionale per alcune varianti come i petali piu rotondi e le sfumature dei colori

effettivamente le differenze si notano
plumeria palermitana. (vien quasi voglia di mangiarla, sembra un dolcetto di panna e caramello o una meringa)
42468d1280249864-plumeria-palermitana-.jpg

plumeria classica
2qvdr82.jpg

confermo e lo vado scrivendo da un po' di tempo: da inizio estate le plumerie a Palermo si trovano ovunque! vivai, ambulanti, villini, balconi di palazzi e persino nelle aiuole di casupole semi diroccate :O cosa alla quale nei mesi precedenti non avevo mai fatto caso perchè non essendo le plumerie in fiore non le notavo

Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
http://www.agraria.org/piantedavaso/plumeria.htm

Attenzione, nel sito riportato c'è un evidente errore, che è bene però precisare, c'è scritto "In inverno hanno bisogno di molta acqua", ovviamente è saltato il "non". Aggiungo che la foto riportata nel sito non è di Plumeria acutifolia (che poi si chiama in realtà Plumeria rubra forma acutifolia), ma Plumeria obtusa, una diversa specie, molto più delicata e per questo pochissimo coltivata anche a Palermo.

Fabdl, non sono nè massimo, nè esperto, ma solo un giardiniere "della domenica".

lucia1980

Aspirante Giardinauta
Bhe' io preferisco la prima foto ma anche la seconda e' davvero stupenda ! Se trovi dei semini in giro mi fa piacere e siccome io nn sono siciliana dalle mie parti nn ne trovo!!!!! Non ho intenzione di comperare da vivaisti che sono carissimi ( e dalle mie parti non sanno cosa siano le plumerie)...se trovi qualche cosa fammi sapere OK?

Ultima modifica:

lucia1980

Aspirante Giardinauta
Io non sono siciliana quindi da me nn si trovano. Non ho intenzione di comperare dai vivaisti perche sono cari ....cerco qualcuno che ha occasione di potarle o raccogliere semini di palermitana...

lucia1980

Aspirante Giardinauta
wow ! solo che le spese di spedizione sarebbero alte (ripeto nn sono di giu e qua non sanno manco cosa sia una plumeria) forse e' meglio i semini mi raccomando voglio quella della foto )

Ultima modifica:

lucia1980

Aspirante Giardinauta
sto pensando che dato che i costi di spedizione sono alti perche' io nn sono siciliana solo semi o talee possono arrivarmi...ciao ciao

talpa

Aspirante Giardinauta
ok se mi fa i semi posso mandarveli ma ci vuole parecchi tempo, e poi non ho esperienza qui si trapiantano tutte per talea.

talpa

Aspirante Giardinauta
Accidenti mi hai fatto venire la curiosità e mi sono documentata un po'.......:confuso:
Devo darti ragione e nel frattempo ringraziarti per aver imparato una cosa nuova.
Qui a Palermo in effetti le "pomelie" sono di così ordinaria amministrazione che non sapevo nemmeno che ve ne fosse una specie autoctona.
Bene, mi sa che mi hai fatto venire il pallino pure a me.
Grazie ancora.
Donatella

Attenzione, nel sito riportato c'è un evidente errore, che è bene però precisare, c'è scritto "In inverno hanno bisogno di molta acqua", ovviamente è saltato il "non". Aggiungo che la foto riportata nel sito non è di Plumeria acutifolia (che poi si chiama in realtà Plumeria rubra forma acutifolia), ma Plumeria obtusa, una diversa specie, molto più delicata e per questo pochissimo coltivata anche a Palermo.

Fabdl, non sono nè massimo, nè esperto, ma solo un giardiniere "della domenica".

Alto