• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plumbago

G

giorgi7

Guest
ciao giardinauti,
ho piantato da poche settimane delle piante di plumbago. Ho notato da qualche giorno che le foglie hanno delle macchie scure.. Secondo voi è perchè le ha colpite la grandine la settimana scorsa oppure ci può essere qualche altro motivo?

Ortensia

Giardinauta
E' una pianta molto resistente, quindi è probabile sia stata la grandine, anche se senza un'immagine è difficile da dire. Non puoi postare una foto?
L'hai messa al sole? le hai dato acqua a sufficienza?, hai concimato?

G

giorgi7

Guest
Ciao Chiara, grazie per la risposta. Proverò a portare una foto delle foglie. Non è in pieno sole ma credo che ne riceva a sufficienza perchè continua a fiorire. Come concime ho usato quello organico (sangue di bue), credi che sia quello giusto?

sisco69

Aspirante Giardinauta
giorgi7 ha scritto:
ciao giardinauti,
ho piantato da poche settimane delle piante di plumbago. Ho notato da qualche giorno che le foglie hanno delle macchie scure.. Secondo voi è perchè le ha colpite la grandine la settimana scorsa oppure ci può essere qualche altro motivo?

E' probabile, anche la mia ha sofferto all'inizio di giugno per il forte vento, però adesso sta facendo tantissimi fiori:froggie_r :froggie_r
La mia è al sole dall'alba fino alle 11.30 circa e mi sembra che le basti a giudicare da quanto è cresciuta in due mesi e dalla importante fioritura!
sisco
:Saluto:

P

pollicina

Guest
Ortensia ha scritto:
E' una pianta molto resistente, quindi è probabile sia stata la grandine, anche se senza un'immagine è difficile da dire. Non puoi postare una foto?
L'hai messa al sole? le hai dato acqua a sufficienza?, hai concimato?

No, per concimare è melgio aspettare che la pianta abbia attecchito bene, lo capisci quando comincia buttare folgie e tralci nuovi!
Prima rischi di bruciarla.
Se proprio glielo vuoi dare... pochissimo!!!

Ortensia

Giardinauta
pollicina ha scritto:
No, per concimare è melgio aspettare che la pianta abbia attecchito bene, lo capisci quando comincia buttare folgie e tralci nuovi!
Prima rischi di bruciarla.
Se proprio glielo vuoi dare... pochissimo!!!
Avevo chiesto se avesse concimato per accertarmi che non fosse stato proprio il concime a causare le macchie. Purtroppo ho danneggiato una bella ortensia tre anni fa proprio con troppo concime e so che brucia le foglie quindi chiedevo, non consigliavo.

Alto