• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago senza fiori,solo verde

rosablu

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere come mai il mio plunbago quest'anno non fiorisce,l'ho in un vaso appoggiato ad un graticcio e prende il sole del mattino sino a circa le 15,continua a fare foglie ma di fiori neanche l'ombra,ho già provveduto a concimarlo con Asso
sciogliendolo nell'acqua dell'innaffiatura,ma non è successo nulla,ora sono tentata visto che con quel concime si può fare di darlo per via fogliare,che ne dite?Grazie
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao molto probabilmente è questione di concimazione in questo caso con alto contenuto di azoto,io ti consiglierei di cambiare concime ed usarne uno per pomodori ,che per questo genere di pianta va benissimo,ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
rosablu! aspetta paziente. la buona stagione è in ritardo di un mesetto buono, e quando li si ha da qualche anno i plumbago non hanno più la 'pompatura' di quando li acquisti. è assolutamente naturale che fioriscano un po' più tardi. preoccupati se a metà giugno non hai ancora i fiori, non prima. noi stiamo al nord, son guai che ci toccano! vedrai, spunteranno. pr il concime, concordo che quello per i pomodori va bene per un bel po' di pante, gerani, solanum, da fiori in genere. ma ci vuole anche il concime granulare 'pazienza'. un abbraccio
 

lalle

Florello
Anche il mio è nelle stesse condizioni, allora. come dice micia, saranno solo un po' in ritardo ...
 

rosablu

Aspirante Giardinauta
plunbago non fiorito

Vi ringrazio per le risposte che mi avete dato, usero' il concime per i pomodori al quale non avevo pensato e mentre ci sono anche per i miei gerani e le petunie ,penso ne abbiano giovamento visto il freddo improvviso dei giorni passati hanno una crescita molto lenta,Grazie ancora.Ciao
 

marirosa

Giardinauta Senior
Il plumbago, rinvasato qualche settimana fà, ha perso tutti i suoi fiorellini e sembra piuttosto fermo, nel senso che non produce nè fiori nè foglie...é normale? cosa posso fare?
 

miciajulie

Fiorin Florello
sì, marirosa, è normale, dagli tempo. il rinvaso è sempre uno stress pr una pianta, lo deve superare e poi riparte. come per noi un trasloco...
 

PIERA

Aspirante Giardinauta
io vivo al centrosud, eil mio plumbago ha fiorito solo qualche giorno fà.
gli altri anni, fioriva già a fine aprile inizio maggio.
Questa primavera ha subito dei ritardi, e l'estate non vuol saperne di arrivare
abbi fiducia i fiori arriveranno!
 

Vulcanico

Aspirante Giardinauta
Giusto per riportare la mia esperienza i miei due plumbaghi ( si dirà così al plurale?) stanno fiorendo da appena 15\20 giorni e sto in Sicilia. Quindi anche qui quest'anno sono fioriti in ritardo.
Ce li ho da 2 anni e devo dire che la loro crescita è stata abbastanza lenta ma la loro fioritura è sempre molto bella.
 

wolverine

Aspirante Giardinauta
I miei plumbaghi hanno iniziato solo ora a fiorire.

PICT0016_ridimensionare.jpg


E' meglio tenerli al sole, mezz'ombra o ombra?
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Mi interessa molto questa discussione, anche mia mamma a casa sua ha 2 Plumbaghi ma nessuno dei due è in fiore...Proprio ieri se ne parlava, del perchè non sia ancora in fiorito anche i suoi sono già vari anni che li ha..Bene le dirò il perchè. Grazie a tutti!!!..:):):flower:
 

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
scusate la mia ignoranza per quanto riguarda il plumbago......visto che ho molto spazio nel mio terrazzo, vorrei provare a inserirlo, ma come si comporta?.......e' una pianta resistente alle basse (sotto zero) temperature invernali, gelate, neve, ecc....e resiste al caldissimo sole estivo di un terrazzo esposto a sud?......:Saluto:....grazie per le risposte.
 

Sevi

Fiorin Florello
scusate la mia ignoranza per quanto riguarda il plumbago......visto che ho molto spazio nel mio terrazzo, vorrei provare a inserirlo, ma come si comporta?.......e' una pianta resistente alle basse (sotto zero) temperature invernali, gelate, neve, ecc....e resiste al caldissimo sole estivo di un terrazzo esposto a sud?......:Saluto:....grazie per le risposte.

Ciao Enzo :)

Il sole lo adora, io ne ho diversi (blu e bianchi) anche in alto, sul balcone.
Esposizione pieno sud...sole per quasi tutto il giorno, e stanno benissimo.
Secondo me bevono pure poco, considerando dove stanno :rolleyes:

Ma il plumbi non sopporta i geli, quindi va riparato.
Con tnt, anche doppio se occorre.
E la solita corteccia alla base, io la tengo sempre perché cmq utile anche in estate.
E se in inverno non prende pioggia o neve molto meglio, dato che cmq penetrano nel tnt
e la neve gelida...va da sé che bene non faccia :embarrass

Tutto qui. Ciao :)
 

LOREDANA-33911

Aspirante Giardinauta
anch'io quest'anno sono stata troppo ansiosa nell'aspettare la bocciolatura e a metà giu ho rasato a terra il mio meraviglioso plumbago che ricadeva da un balconcino con fiiori vistosissimi, mi sono dimenticata che al nord il plumbago fiorisce mooooolto tardi, infatti, il poveretto ha ricacciato dal piede ed ora è foltissimo ma con pochi fiori proprio perchè l'avevo rasato completamente pensando fosse spacciato. Qui al nord all'inverno perde le foglie e bisogna ripararlo con tessunto non tessunto, per poi a primavera tagliare solo i rametti nuovi da dove cresceranno solo fiori, ma soprattutto bisogna aspettare fino a fine giugno spece se l'inverno è stato molto freddo. Dai del concime ganulare per fiori (bayer) per tutto il periodo mar/nov, bagnalo spesso.
 
Alto