• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago-nuovi fiori già secchi

FedericaLucky

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
non so sia se la sede giusta per porre questa domanda. ho acquistato una pianta di Plumbago e tutti i nuovi fiori ancora da sbocciare sono già seccati.
Volevo sapere se si tratta di un parassita oppure di un eccessiva somministrazione di acqua. Grazie a tutti :)
 

monikk64

Fiorin Florello
Difficile dirlo, senza foto...
Però il Plumbago vuole parecchia acqua, se il drenaggio è buono e non hai ristagni, escluderei l'opzione dell'eccesso di acqua....
Dato che l'hai appena acquistata ipotizzerei solo il trauma da cambio-casa.... Vedrai che ne mette subito altri... le foglie stanno bene?
 
Ultima modifica:

FedericaLucky

Aspirante Giardinauta
Difficile dirlo, senza foto...
Però il Plumbago vuole parecchia acqua, se il drenaggio è buono e non hai ristagni, escluderei l'opzione dell'eccesso di acqua....
Dato che l'hai appena acquistata ipotizzerei solo il trauma da cambio-casa.... Vedrai che ne mette subito altri... le foglie stanno bene?

Grazie per le tue info, allego una foto :)
 

Allegati

  • IMG_20190612_105833.jpg
    IMG_20190612_105833.jpg
    709,2 KB · Visite: 4

FedericaLucky

Aspirante Giardinauta
Difficile dirlo, senza foto...
Però il Plumbago vuole parecchia acqua, se il drenaggio è buono e non hai ristagni, escluderei l'opzione dell'eccesso di acqua....
Dato che l'hai appena acquistata ipotizzerei solo il trauma da cambio-casa.... Vedrai che ne mette subito altri... le foglie stanno bene?
Si le foglie mi sembrano star abbastanza bene. Sembrano leggermente afflosciate, ma quasi impercettibile. Mi sembrava che la pianta avesse sete per questo continuavo a mettere acqua :)
 

monikk64

Fiorin Florello
Se non hai sottovaso e drena bene, bagna pure, le foglie "mogie" si rialzeranno! È in pieno sole? Tutto il giorno potrebbe essere troppo!
 
Alto