• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago in vaso su balcone

Syriacus

Giardinauta
Ciao,
mi sono deciso ad arredare due miei balconi (Milano) con qualche esemplare di Plumago ma, quello che mi chiedo è: ha senso ed è consigliato metterlo ora, prima dell'inverno, oppure meglio aspettare la primavera per l'acquisto? (anche se, conoscendomi, non so se potrò resistere!) :martello:

A livello di volume di vaso e di terra, quanto sono esigenti? :rolleyes:

Nel caso, i vasi potrei ripararli spostandoli all'interno: è un problema se la temperatura fosse quella domestica e non più bassa come quella di una serra fredda?

'azieeee :)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scordati di poterli lasciare fuori,ti morirebbero,e se li metti in casa con alte temp e poca luce,ti filano....è una pianta che stà benissimo in serra fredda!!!Questo è quello che ho visto con i miei....ciao ciao

giordi

Giardinauta Senior
Ciao,
mi sono deciso ad arredare due miei balconi (Milano) con qualche esemplare di Plumago ma, quello che mi chiedo è: ha senso ed è consigliato metterlo ora, prima dell'inverno, oppure meglio aspettare la primavera per l'acquisto? (anche se, conoscendomi, non so se potrò resistere!) :martello:

A livello di volume di vaso e di terra, quanto sono esigenti? :rolleyes:

Nel caso, i vasi potrei ripararli spostandoli all'interno: è un problema se la temperatura fosse quella domestica e non più bassa come quella di una serra fredda?

'azieeee :)

Ha ragione lore.l, una serra fredda sarebbe l'ideale per ripararli in inverno.
Ti consiglierei di rimandare l'acquisto in primavera così potrai scegliere una pianta sana e in fiore.
Per i prossimi inverni se proprio non riuscissi a sistemare una serretta nel balcone esposta a SUD il sistema per farle superare il freddo consiste nel potarla bassa a circa 15/20 cm. più precisamente bisogna lasciare il legno vecchio e tagliare a una o due gemme i rami nati nell'anno. Rivestire bene con TNT in doppio strato tutto il vaso.
Per farla sviluppare bene serve un vaso abbastanza capiente, non meno di 35/40 cm. ma è meglio più grande.
Nel mio balconcino a SUD non ho spazio per cui ogni anno a fine novembre la poto come ti ho descritto e da molti anni si riprende verso maggio/giugno.
Vedi l'allegato 163605

Ultima modifica:

Syriacus

Giardinauta
mi sa che dovrò resistere allora! :)
grazie per i suggerimenti!

@giordi: bellissima quella foto e la soluzione di usare il Trachelospermum come ricadente! :eek: (o ho visto male?!)

giordi

Giardinauta Senior
mi sa che dovrò resistere allora! :)
grazie per i suggerimenti!

@giordi: bellissima quella foto e la soluzione di usare il Trachelospermum come ricadente! :eek: (o ho visto male?!)

Grazie, si, è un Trach......mum, ho dovuto scegliere se farlo ricadere o toglierlo perchè prima si arrampicava sulla parete del palazzo e per evitare problemi con i condomini ho preferito staccarlo.

Alto