• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago e bungavillea

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Ciao
volevo ricoprire una ringhiera posta a sud con una siepe rampicante fiorita. Penso che il massimo sia mettere insieme PLUMBAGO e BUNGAVILLEA (fioriscono quasi 5-6 mesi per tutta l'estate di azzurro e viola).

Vorrei piantarle ora ... in modo che poi già da aprile maggio prossimo potrei i primi fiori.

Dicono però siano piante delicate che non sopportano tanto il freddo. E' vero?

La mia domanda è.... rischio che l'inverno mi uccida le 2 piante se le interro ora?
Sono di Ancona
ciao
 

aulenta

Giardinauta
per il plumbaco, nella mia zona d'inverno si è intorno allo zero e la pianta fiorisce in ogni angolo del paese. In zone più fredde si spoglia ma poi riprende a vegetare in primavera. Da te fa molto freddo?
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao, andrebbero poste in un vaso o in piena terra?
Comunque quella del freddo è la motivazione più forte a non considerare la Bouganville che risente moltissimo delle basse temperature, salvo che tu possa ogni inverno coprirla interamente col tessuto non tessuto.
Mah...Io non rischierei, nel senso che so che in Ancona possa anche far abbastanza freddo, come ad esempio nell'inverno scorso in cui la neve ha fatto un bel en-plein nella tua regione.
Io mi orienterei su rampicanti più rustici e comunque molto fioriferi...perchè non una bella rosa o una Passiflora o una Clematis?
Soprattutto di quest'ultima ce ne sono di bellissime e molto rifiorenti.
 

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
In Ancona l'invenro non è freddisssimo. Lo scorso anno però ha nevicato spesso (cosa quasi eccezionale) e comunque di solito tra dicembre e gennaio le temperature scendono sotto olo zero... e fa qualche gelata.

Io pensavo a Plumbago e Buganvillea come piante da eventualmente interrare. Mi piace l'accostamento del colore dei loro fiori (azzurro e viola). E poi hanno una fioritura che dura tantissimo!!!!

Ma da come ho capito.... melo sconsigliate proprio a causa delle delicatezza di queste piante...
 

aulenta

Giardinauta
vogliono climi miti, e se sopravvivono all'inverno avresti in ogni caso dei rametti secchi fino alla primavera...magari prova ad accostare una spogliante che ti piace con una sempre verde (io ho fatto così, almeno ho angoli che non sono spogli e non rinuncio a piante che mi piacciono ma si spogliano d'inverno).
Cmq in terra starebbero molto bene, crescono molto se ne hanno la possibilità e sono molto decorative.
 

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Per La boungavillea non saprei dirti ma per il plumbago vai tranquillo!!! Sono di Ancona ( città ) e non ho mai avuto problemi con il plumbago. anche adesso che mi sono trasferita un po' più in alto! Questo inverno la neve me lo massacrato ma ora è slendido di nuovo.
E comunque anche senza neve, con l'inverno si spoglia completamente e riposa un po'. Poi a febbraio spunto i rametti secchi e dopo un po' arrivano le gemmoline nuove! Se serve in primavera continuo a tagliare il secco che è rimasto. L'importante è tenerlo in pienissimo sole e poi acqua tutti i giorni!
Vai con il plum, non ti pentirai!!! :eek:k07:
 
R

riverviolet

Guest
Concordo con gli altri, io che sono ligure, ma un pochino rientrata dalla costa non riesco a coltivare la bouganville al meglio perchè ha quella sgradita caratteristica aggiuntiva alla delicatezza della fioritura nel ramo vecchio.

Il fatto è che probabilmente non ti morirebbe, probabilmente ti andrebbe poi anche in fiore, ma per molti mesi avresti una pianta dal'aspetto secco e non le fioriture che si potrebbero ottenere da questa pianta.

Io stò seriamente pensando di cederle.
Il plumbago invece pur essendo delicato si può rasare al suolo con la brutta stagione, proteggerlo adeguatamente e rivederlo spuntare l'anno dopo molto più bello di prima, come anche la passiflora.

Sono daccordo con le clematidi, di ogni forgia e colore.
Quanti metri hai da corprire e, che tipo di accostamenti di colore ti paicciono oltre all'azzurro-fucsia?
Se la studiamo un pochetto, magaru riusciamo a scovare le piante giuste o la pianta da accostare al plumbago.
 

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli.

Allora... vada per il PLUMBAGO. I suoi fiori azzurri mi piacciono un sacco. A dire il vero... pensavo fosse un sempreverde.. ma anche se si spoglia va bene lo stesso.
Magari ... potrei accostarlo con un rincospermo che è sempreverde (se le due piante sono compatibili).

Mi dipsiace invece per la buganvillea, perchè è una pianta davvero bella.
Dovrebbe essere un sempreverde ma se non è compatibile con il clima di Ancona... è inutile che l'acquisti.
Cmque sia ... quanti tipi di buganvillea esistono? Perchè a me piacciono quelle rampicanti (che tendono a scendere dalle mura)... ma in giro dalle mie parti se ne vedono parecchie di quelle ad alberello alte più di 5-6 metri...


Con i rampicanti avevo intenzione di circondare una recinzione di rete (altrezza 1 metro e mezzo - lunghezza 10 metri). pensavo di usare principalmnete il rincospermo (falso gelsomino) ma ogni tanto aggiungerci qualche altro rampicante... giusto per spezzare un pò e per regalare fioriture in colori diversi a quello del gelsomino e soprattutto in altri mesi ...
 

aulenta

Giardinauta
infatti il plumbago è un sempreverde, si spoglia solo nelle regioni fredde; a Catania infatti resta rigoglioso tutto l'anno, al punto che l'ho visto utilizzato per farne delle siepi sagomate (fittissime) intorno ad un condominio, ed era fitto come il bosso, anche in inverno.
Ma proprio perchè l'inverno è molto mite (solitamente intorno ai 10°).
 
R

riverviolet

Guest
Il problema con i rampicanti è verficare il modo in cui arrampicano, perchè il falso gelsomino è già alquanto vigoroso e 'attorcigliante', quindi c'è da scegliere inmodo che non uccida l'altra pianta o che non venga stritolato lui da altro.

Il plumbago inoltre non è propriamente un rampicante ma un semirampicante, quindi và guidato a salire, pare inoltre che se messo in pieno sole il colore risulti molto più chiaro, mentre a mezz'ombra scurica e viri più verso il blu, anche se poi sembrano esistere varietà a fiore proprio blu, ma che, per quel che mi riguarda non ho ancora trovato.
 
Alto