• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumago blu

r.claudio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei cortesemente un consiglio da chiedere a chi ne sa piu' di me'.
Nel mio giardino ho creato una zona dove vorrei porre a dimora un plumago blu.
La mia domanda e' questa abitando all'imbocco delle valli bergamasche dove la temperatura in inverno scende ben oltre sotto gli 0 gradi la pianta ne potrebbe risentire in maniera consistente ? Un vivaista mi ha detto di no pero' si sa che pur di vendere ....................
Grazie a tutti:hands13:
R.Claudio

miciajulie

Fiorin Florello
sì, ne può risentire. se riesci a non far gelare le radici con pacciamature protezioni ecc, e a coprire con tnt tutta la chioma potresti farcela. per esperienza, ci son due tipi di plumbago di facile commercializzazione, quelli a foglia verde intenso e a fiore blu intenso, e quelli a foglia verde pallidogiallognolo a fiore non blu intenso. ecco, il secondo è un po' meno delicato. dal vivaista di solito si trovano i secondi, nei super i primi. però le temperature sotto zero non piacciono ad entrambi... ciao

carne

Florello Senior
Confermo quanto ha detto julie, ho avuto entrambi ...se non mi sbaglio una qualità è rampicante, l'altra ha rami più consistenti ma entrambi non resistono ai picchi che a volte hanno le temperature invernali.
Ora ho questo
plumbago_caapensis.JPG

ma l'inverno lo devo mettere in serra fredda, nemmeno in casa altrimenti soffre

miciajulie

Fiorin Florello
Confermo quanto ha detto julie, ho avuto entrambi ...se non mi sbaglio una qualità è rampicante, l'altra ha rami più consistenti ma entrambi non resistono ai picchi che a volte hanno le temperature invernali.
Ora ho questo
plumbago_caapensis.JPG

ma l'inverno lo devo mettere in serra fredda, nemmeno in casa altrimenti soffre

figurati, a me si è schiantato persino in serra fredda!!!!! mentre il precedente, quello più sarmentoso e dai fusti morbidi aveva resistito bene... un po' di anni... poi...

Sevi

Fiorin Florello
Ciao :)

Io ho tutte le varietà, da parecchi anni: scuri, chiari (miei preferiti) e bianchi.

Non ho notato questa differenza in rami, + o meno consistenti, tantomeno la differenza in "rampicante" più o meno.
Nessun plumbago è rampicante :)

Anzi, ti dirò che un paio di azzurrini sparano verso l'alto notevolmente come altri "blu" ...e viceversa, cioè altri "blu" sono invece...ancora dopo anni...più a cascata come altri azzurrini, indipendentemente da come io li poti o li guidi :eek:k07:

I rami + sottili li hanno solo in due chiari, ma gli altri chiari no, quindi credo che dipenda da una serie di altre cose, prima fra tutte un vaso troppo piccolo...infatti questi 2 miei, in particolare, convivono da anni in una "vasca" che seppur grandina a loro non basta :inc: mi accorgo che ne soffrono un pochino, e ovviamente di conseguenza pure i rami ne risentono, son + deboli e sottili anche se molto elastici, hanno meno sole oltretutto...insomma tutta una serie di fattori che, quando vengono rispettati in toto, concorrono normalmente a un corretto sviluppo della pianta.

Però, siccome qui in forum è capitato diverse volte l'equivoco in passato, devo chiederti se per "plumbago blu" tu non intendi magari il "ceratostigma", che è erroneamente chiamato da alcuni vivaisti "plumbago blu", appunto...e che resiste al gelo (proprio questo mi fa sorgere il dubbio, infatti...sempre se il vivaista era in buona fede :mazza: ma voglio dargli il beneficio del dubbio, perciò ti chiedo)

Scusa la domanda, e non mandarmici :ros: è che è già accaduto diverse volte, io tengo solo a sincerarmene per scrupolo, e per te naturalmente.
Ciao :)

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
difatti, sevi, nessun plumbago è rampicante, parlavo appunto di sarmentosa.
ovvio che quella a fusti morbidi la si può guidare meglio.
ovvio che ora non guido più nulla...
ovvio...

carne

Florello Senior
ovvio...

Scusa julie ma, allora quello che io chiamo plumbago ed è rampicante, come si chiamerà. Non ho la foto perchè non ho la pianta, provo a descriverla. i rami ssi allungano e sono dottili, foglie ovali piccole e il fiore è a ombrello bombato con fiorellini come stelline con i petali a punta che si piegano verso il basso. Ne ho visti di bianchi e azzurri.

carne

Florello Senior
Quella che hai mostrato tu la conosco e ce l'ho l'altra invece, ho cercato in giardinaggio.it ed è questa ed il suo nome è Solanum jasminoides che non ho più ma ho il solanum rantonetti. Sia il solanum che il plumbago non resistono a temperature sotto i 10 vero?

Solanum%20jasminoides.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
il solanum jasminoides arrampica. credo che pure lui abbia qualche problemino d'inverno. ps. mi è schiattato pure lui:cry::cry::muro:

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Carne :)

Il solanum io ce l'ho bianco, lo riparo in un angoletto dove non prende pioggia o neve, lo copro con il classico tnt e se l'è sempre cavata bene, finora.

Anzi...quest'anno ha pure continuato a "fogliare", è stato bravisssimo!
Poi ha un filo sofferto, ma per colpa mia...che ho dovuto trascurare un po' tutte le piante, cmq si è ripreso bene, nonostante le mie mancate annaffiature e controllatine :eek:k07:

Quando proprio gela forte metto un nylon leggero, ma SEMPRE sopra al tnt...perché il nylon direttamente sulla chioma non va bene :)

Cmq il mio non si arrampica in senso stretto, devo cmq guidarlo, e sto cercando il tuo sai?
Solo che ultimamente qui non si trova un piffero :(

@Micia: sì, scusa, non ti avevo capita :flower:

Ultima modifica:

r.claudio

Aspirante Giardinauta
Quindi a conti fatti dovrei piantare per non aver problemi il ceratostigma che sembra ma non e' il plumago blu come dice Sevi ok?
Sinceramente quello che mi ha fatto vedere il vivaista sul cartellino vi era scritto plumago blu e se non erro nel vaso era fatto arrampicare su di una canna di bambu' di circa 1m.
Altro non ho visto pero' vi richiedo cortesemente potreste descrivermi come e' il ceratostigma?
Ciao

Sevi

Fiorin Florello
ovvio...

Uff...capisco :love_4:

Dovrò rinunciare a uno dei miei + affezionati e "vecchi", e non ci riesco.
Lo tengo ancora lì...con 'sti 2 rametti verdi che non si decidono :cry:

Ma io aspetto eh...sennò lo tolgo, lo divido (chissà poi come, che non l'ho mai capito :fifone2:)
e lì ne metto uno tra quelli che ho sul balcone.
Però mi spiace troppo, è sempre stato il + grande e il + bello :muro:

Sevi

Fiorin Florello
Quindi a conti fatti dovrei piantare per non aver problemi il ceratostigma che sembra ma non e' il plumago blu come dice Sevi ok?
Sinceramente quello che mi ha fatto vedere il vivaista sul cartellino vi era scritto plumago blu e se non erro nel vaso era fatto arrampicare su di una canna di bambu' di circa 1m.
Altro non ho visto pero' vi richiedo cortesemente potreste descrivermi come e' il ceratostigma?
Ciao

Vabbè, se era fatto arrampicare su una canna di bambù...allora era proprio il plumbi :)

Il ceratostigma è diversissimo, resta basso, infatti lo si usa per tutt'altro scòpo.
Ma ha fiori di un blu intensissimo e bellerrimo, solo non ha quelle belle ombrelle fiorite così...così ben evidenti come nel plumbi, ecco :rolleyes:
Sono + piccoli i fiori, + piccole le ombrelline, e oltretutto è difficile vedere i fiori della stessa ombrellina fioriti tutti insieme.

Li ho nel mio album, alla voce "ceratostigma e lantane" ma non credo ti piacerà :eek:k07:
Il plumbi è troppo differente, e se ti sei innamorato di quello...la vedo grigia :inc: anzi...blu :lol: (scusa :ros:)

ossicini

Aspirante Giardinauta
A proposito di plumbago: ne ho acquistata una, affascinata dal suo magnifico colore.
Mi sono poi documentata sulle tecniche colturali ed ho letto che, per favorire la fioritura, è bene asportare le spighe esaurite.
Voi come fate? A che altezza tagliate? Non vorrei tagliare troppo poco e quindi non giovare, o troppo e quindi far danno!
Grazie!

Sevi

Fiorin Florello
Nu nu...non devi tagliare le spighe fiorite :fifone2:
Nel senso...no con le forbici, ecco...e non sul ramo...niente altezza da considerare quindi :eek:k07:

Prendi, tra due dita, l'attaccatura della spiga e...zac! stacchi con delicatezza ed è fatto!
Tutto qui :)

P.S. Che poi neppure è vera 'sta cosa, perché c'è stato un anno in cui io non le ho tagliate affatto (perché mi ero un po' stancata, ecco :ros:) e i plumbi hanno fiorito esattamente alla stesso identico modo :tupitupi:

So' generosi loro, mica come certe altre piante di mia conoscenza :inc:

EDIT: sorry, ma 'sto mouse ogni tanto parte x la tangente e mi cancella una riga :muro:

Ultima modifica:

Lorena72

Giardinauta
Ciao a tutti, io ho proprio questo di gelsomino azzurro, in vaso, infatti in inverno lo metto in taverna...(massimo 15°)il primo anno l'ho messo in serra (temperatura interna a -4) e a momenti schiatta:eek:, si è salvato per miracolo e ci ha messo un pò a riprendersi, ho dovuto potarlo parecchio...comunque io quando è sfiorito lo, da non intenditrice, taglio appena sotto la "spiga", ma non so se è giusto...:eek:k07:

Lorena72

Giardinauta
Nu nu...non devi tagliare le spighe fiorite :fifone2:
Nel senso...no con le forbici, ecco...e non sul ramo...niente altezza da considerare quindi :eek:k07:
Prendi, tra due dita, l'attaccatura della spiga e...zac! stacchi con delicatezza ed è fatto!
Tutto qui :)QUOTE]
Anche se non era per me, grazie per il consiglio! Eh eh eh...

Ultima modifica:
Alto