• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pleurothallis Prolifera

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti,

Oggi ho portato mia nonna a fare un giro da Piazzera (un vivaista vicino a Trento)
Per lei abbiamo preso una bella pianta (ora non rcordo il nome)
Per me ho trovato una Pleurothallis Prolifera.

Visto che ultimamente sono affascinato dalle restrepie, questo genere mi sembrava abbastanza sinmile...
guardando però in internet mi sembra di capire che ha esigenze un po diverse.
Riguardo alle Pleurothallis non si trova molto (specialmente in italiano) e quel poco che ho trovato anche in siti stranieri mi ha confuso ulteriormente le idee...
Gia si parla poco di Pleurothallis, ma su un sito ho addirittura letto in un trafiletto che la Prolifera si distingue dalle altre per modalità di coltivazione

il trafiletto dice:
"Pleurothallis prolifera. This is a very strange orchid from Venezuela and Brazil. It has coriaceous (i.e. leathery) leaves, quite atypical for its genus and can be found growing lithophytically (that means on rocks, folks) in hot, dry places. Other Pleurothallis are usually found in moist cloud forests, so this one really is the odd one out. Microscopic striped flowers are carried on an inflorescence along the mid-vein of the leaf. Weird. "

ecco il link

Qualcuno ha qualche consiglio?

nella serretta ho un tasso di umidità che si aggira sul 70% con circa 20°
fuori dalla serretta è un po più fresco ma menoumido...
Quasi quasi mi sa che questa pianta potrebbe star meglio fuori dalla serretta con una temperatura notturna attorno ai 17°
In estate magari per avere più umidità potrebbe andare in serretta.

Ecco le foto della piantina che ho preso.
Spero di trovarle l'ambiente adatto!

IMG_0584.jpg


IMG_0585.jpg
 

rootfellas

Florello
il sito dice che rispetto alle altre pleurothallis, preferisce clima secco, meno umido, forse meglio decisamente fuori dalla serra..

p.s.
quel blog è davvero fuori!
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Che strana, non l'avevo mai vista, ho cercato in uno dei miei libri e dice solo che vuole temperatura 18/20° ed elevata umidità, adatta solo per vetrinette o serre! mi spiace di più nin sò!:)
 

marco837

Florello Senior
Che strana, non l'avevo mai vista, ho cercato in uno dei miei libri e dice solo che vuole temperatura 18/20° ed elevata umidità, adatta solo per vetrinette o serre! mi spiace di più nin sò!:)

Il libro parla proprio della Prolifera o delle Pleurothallis in genere?
la Prolifera dovrebbe aver bisogno di cure un po diverse
 

Ronin

Esperto di Orchidee
dato che ce l'ho da un annetto e mezzo, posso dire qualcosa su di lei...
Innanzitutto l'habitat: la prolifera è una specie terrestre, ma non vive in terra...
L'ambiente in cui si ritrova tipicamente è quello delle zone aperte, con vegetazione rada, in cui cresce tipicamente nelle nicchie lievemente ombreggiate da cespugli ecc, anche se comunque soggette a parecchie ore di insolazione al giorno, il che è poi il motivo per cui ha le foglie con la lamina fogliare perpendicolare al terreno (parallela ai raggi solari delle ore centrali della giornata); in queste condizioni la pianta assume una pigmentazione rosso intensa (altro meccanismo di difesa dalla luce).
L'ambiente è caldo e con una bassa umidità, almeno durante le ore centrali della giornata, ma comunque mai troppo asciutto a livello radicale neppure durante la stagione secca.
Io, come ho detto, la tengo da circa un anno e mezzo, in vaso di plastica, dapprima nel bark originario, poi nel composto minerale che utilizzo per tutte le piante di quegli ambienti (laelie rupicole ecc.).
La scorsa estate è stata in una posizione molto luminosa, in pratica sotto un ombreggio intorno al 30-40%, infatti ha preso il colore rosso tipico delle piante cresciute in natura, con leggere docce rinfrescanti più volte al giorno ad imitazione di quanto accade in natura.
La pianta ha gradito la sistemazione, spero quest'anno migliori ancora le sue performances...
La fioritura avviene più volte all'anno, purtroppo spesso accade che i fiori siano cleistogami, cioè che si fecondino ancora prima di sbocciare, il che si traduce in davvero copiose produzioni di capsule (ma non è il massimo, chiaramente).
Vediamo se quest'anno riuscirò a vedere un po' fiorellini aperti: non che esteticamente siano molto appariscenti, ma comunque vorrei rivederli più spesso!
 

marco837

Florello Senior
Mamma mia...
ne ho scelta proprio una semplice allora!!!
Nella serretta ho paura che sia troppo umido, mentre fuori ho paura che sia troppo fresco...
Come pianta è resistente?
in estate la terrò fuori magari semiombreggiata sotto a qualche zattera...
per l'inverno invece cosa mi consigli?
a)serretta con 60/70% di umidità, 20 gradi e luce artificale
b)Davanzale con umidità di 50%, 20 gradi di giorno, 17 circa di notte e un po di luce solare

P.S l'apparente somiglianza con la restrepia mi ha proprio fregato :)
 

Ronin

Esperto di Orchidee
per l'inverno sta bene sul davanzale, non è che voglia temperature altissime durante la stagione fresca.
Durante l'estate tienila come una vanda (casommai appena più ombreggiata), gradirà di certo...
 

marco837

Florello Senior
Le orchidee non finiranno mai di stupirmi...
pensavo di aver preso una simil restrepia, ma questa è l'esatto opposto.
Adesso l'ho messa sul carrellino dove riceve anche un po più di luce di quanta ne prenderebbe sul davanzale.
l'ho messa vicina ad una cattleya che ha fiorito da poco (è la cosa più vicina a una Laelia che ho)
Le condizioni sono praticamente uguali al davanzale
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Beh, hai trovato una delle poche Pleurothallis adattata ad ambienti non tipici per una Restrepia...
Credo che a fianco della Cattleya starà bene.
 

marco837

Florello Senior
Adesso a Padova ho la missione di trovare delle Pleurothallis più tipiche...
sono riuscito a sistemare le orchidee in serretta in modo da ritagliarmi un po di spazio...
Grazie infinitamente!
 

marciopop

Giardinauta
Marco complimenti per questa specie davvero interessante, la stavo cercando anche io, credo di avere le "giuste" condizioni da offrire..
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Marco, posso ridere??? ehehehehehe :lol:
Ma non avevi detto che stava all'ombra in serretta? :lol:

Vabè dai.. hai una nuova sfida! Son sicura che aala fine te la caverai anche con questa..

Però :lol::lol::lol:





PS: L'orchi di tua nonna si chiama Adaglossum
 

marco837

Florello Senior
Grazie...
io per i nomi sono negato...

comunque questa Pleurothallis è un eccezione...
almeno houn buon motivo per comprarne un altra!!!
non tutto il male vien per nuocere!
 
Alto