Ciao a tutti,
Oggi ho portato mia nonna a fare un giro da Piazzera (un vivaista vicino a Trento)
Per lei abbiamo preso una bella pianta (ora non rcordo il nome)
Per me ho trovato una Pleurothallis Prolifera.
Visto che ultimamente sono affascinato dalle restrepie, questo genere mi sembrava abbastanza sinmile...
guardando però in internet mi sembra di capire che ha esigenze un po diverse.
Riguardo alle Pleurothallis non si trova molto (specialmente in italiano) e quel poco che ho trovato anche in siti stranieri mi ha confuso ulteriormente le idee...
Gia si parla poco di Pleurothallis, ma su un sito ho addirittura letto in un trafiletto che la Prolifera si distingue dalle altre per modalità di coltivazione
il trafiletto dice:
"Pleurothallis prolifera. This is a very strange orchid from Venezuela and Brazil. It has coriaceous (i.e. leathery) leaves, quite atypical for its genus and can be found growing lithophytically (that means on rocks, folks) in hot, dry places. Other Pleurothallis are usually found in moist cloud forests, so this one really is the odd one out. Microscopic striped flowers are carried on an inflorescence along the mid-vein of the leaf. Weird. "
ecco il link
Qualcuno ha qualche consiglio?
nella serretta ho un tasso di umidità che si aggira sul 70% con circa 20°
fuori dalla serretta è un po più fresco ma menoumido...
Quasi quasi mi sa che questa pianta potrebbe star meglio fuori dalla serretta con una temperatura notturna attorno ai 17°
In estate magari per avere più umidità potrebbe andare in serretta.
Ecco le foto della piantina che ho preso.
Spero di trovarle l'ambiente adatto!
Oggi ho portato mia nonna a fare un giro da Piazzera (un vivaista vicino a Trento)
Per lei abbiamo preso una bella pianta (ora non rcordo il nome)
Per me ho trovato una Pleurothallis Prolifera.
Visto che ultimamente sono affascinato dalle restrepie, questo genere mi sembrava abbastanza sinmile...
guardando però in internet mi sembra di capire che ha esigenze un po diverse.
Riguardo alle Pleurothallis non si trova molto (specialmente in italiano) e quel poco che ho trovato anche in siti stranieri mi ha confuso ulteriormente le idee...
Gia si parla poco di Pleurothallis, ma su un sito ho addirittura letto in un trafiletto che la Prolifera si distingue dalle altre per modalità di coltivazione
il trafiletto dice:
"Pleurothallis prolifera. This is a very strange orchid from Venezuela and Brazil. It has coriaceous (i.e. leathery) leaves, quite atypical for its genus and can be found growing lithophytically (that means on rocks, folks) in hot, dry places. Other Pleurothallis are usually found in moist cloud forests, so this one really is the odd one out. Microscopic striped flowers are carried on an inflorescence along the mid-vein of the leaf. Weird. "
ecco il link
Qualcuno ha qualche consiglio?
nella serretta ho un tasso di umidità che si aggira sul 70% con circa 20°
fuori dalla serretta è un po più fresco ma menoumido...
Quasi quasi mi sa che questa pianta potrebbe star meglio fuori dalla serretta con una temperatura notturna attorno ai 17°
In estate magari per avere più umidità potrebbe andare in serretta.
Ecco le foto della piantina che ho preso.
Spero di trovarle l'ambiente adatto!