• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pleione

C

Clerodendro

Guest
salve,finalmente mi sono arrivati i bulbi di pleione dalla Bakker vorrei avere qualche consiglio.Quando si piantano?potrebbero essere piantate sotto un albero di castagno secolare oppure vogliono molta luce?

DRAGON

Maestro Giardinauta
Carissimo Clerodendro,avevo trovato un bel sito sulle pleione ma qui non riesce ad aprirlo(chissà perchè poi?)l'ho letto e dice che le Pleione tollerano la luce del sole diretto ma amano stare sotto le fronde degli alberi godendo di un ottimale ventilazione.Hai preso la Formosana?Buona serata!!Ps..ho dimenticato di dirti che queste orchidee adorano composti formati da bark,sfagno e una parte di perlite(roccia lavica soffiata)in quanto il drenaggio e l'aereazione del composto sono un fattore importantissimo per la loro ottimale coltivazione.

Ultima modifica:

@diletta@

Giardinauta Senior
Le mie che ho preso all'Eoc, sono scopulorum, forrestii, yunannensis e hookeriane..

fanno come un ricciolino che farte dal fondo quello è lo scapo!
soo le punte che escono a lato dellla foto che ha postato louder!

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ma perchè non provate sul sito di gianantonio torelli...ci sono foto,schede con temperatura,piovosità e altro sul clima del luogo di origine di pleione e cimby...a me è stato molto utile :ciglione:
a presto rossella :Saluto:

C

Clerodendro

Guest
grazie a tutti,cumunque le mie hanno pure come quelle nella foto quelle specie di gemme anche se ancora non sono nella terra,ma in piena terra le posso mettere?

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
rossella ventura ha scritto:
ma perchè non provate sul sito di gianantonio torelli...ci sono foto,schede con temperatura,piovosità e altro sul clima del luogo di origine di pleione e cimby...a me è stato molto utile :ciglione:
a presto rossella :Saluto:
Mi puoi dare il link? Io conosco entrambi i siti ma non trovo niente sulla coltivazione delle pleione:confuso:

Clerodendro ha scritto:
grazie a tutti,cumunque le mie hanno pure come quelle nella foto quelle specie di gemme anche se ancora non sono nella terra,ma in piena terra le posso mettere?
Nooooooooo:eek: Il composto deve essere BEN areato, nel sito che ho lincato ci sono due ricette

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao,io con i link..be mi do del lei :squint: e preferisco le vie traverse:vai su google,dai pleione coltivazione e vedrai che arrivi diretto a fare ...centro:D
cmq domani se ho tempo cerco anche io,se trovo altro te lo giro
ciao rossella

@diletta@

Giardinauta Senior
Louder Than Hell ha scritto:
Mi puoi dare il link? Io conosco entrambi i siti ma non trovo niente sulla coltivazione delle pleione:confuso:

Nooooooooo:eek: Il composto deve essere BEN areato, nel sito che ho lincato ci sono due ricette
volendo si possono mettere si in piena terra ricorda che vanno interrate solo per 2/3 - a palermo difficilmente le temperature scendono sotto lo zero.
deve trovare una posizione all'ombra....e magari riparata in maniera da regolare le bagnature...
non devono seccare dal caldo eccessivo però....

se ne hai molte potresti provare a sacrificarne un paio per vedere se si adattano.. ... l'eventuale drenaggio puoi effettuarlo anche mettendo uno strato di ghiaietto ed il composto sopra una leggera buchetta che fai...
poi considera le formasana vengono messe nelle aiuole purchè il clima sia mite.

C

Clerodendro

Guest
grazie diletta,cumunque non le metto a Palermo visto che qui la temperatura è troppo calda per loro ma bensì in montagna

kiwoncello

Master Florello
Io ho da qualche anno le P. formosana in piena terra vicino ad un cespuglio di Strelitzia reginae (quindi stesso terreno). D'inverno le copro con un vetro per mantenerle asciutte, vetro che tolgo in marzo. Attualmente stanno germogliando gagliardamente e spero fioriscano presto.
kiwo

fraelucia

Giardinauta Senior
Vorrei mostrarvi la prima rifioritura delle Pleione acquistate lo scorso anno da Bakker.
pleioneform.jpg

Dopo la fioritura sono rimaste in terrazza fino a novembre, poi dentro nel giro scala fino a che hanno mostrato i primi getti, allora hanno incominciato a bere.
Sono sempre rimaste nei loro vasetti iniziali, che si possono riconoscere come vaschette trasparenti per il gelato, quest'autunno però penso proprio che le tirerò fuori per riposizionarle in altri vasi (se produrranno altri bulbilli).

E

elettra

Guest
Io credevo fosse uguale plurale e singolare, una pleione, tante pleione. Boh!
Io le tengo così, le mie sono un po' indietro perchè erano fuori al freddo e al gelo, anch'io le ho prese a Padova ma mi avevano solo scritto il colore e non le specie (Hookeriana, Yunnanensis, Forrestii, Scopulorum)! Grazie a Diletta che le ha riportate qualche discussione fa. In più c'è anche quella di L.T.H., la P. tongariro, che pian piano cresce. Speriamo di vedere il fiore così le identifico perchè ho fatto confusione tra biglietti e vasetti e quindi non so più chi è chi!!

Bhe, elettra anche se non sai più il nome chissà quante soddisfacenti fioriture ti daranno!!!
Bellissima la serretta estersa l'hai fatta tu???
Ma soprattutto molto belle le piante che ci sono all'interno della serretta :eek:k07: !!!
Io all'EOC non le ho prese ma ora mi state facendo venire la voglia :froggie_r apparte la bakker mi sapete dire dove le posso acquistare??? Non so un vivaio perchè non mi fido molto a acquistare in internet!!!

Ultima modifica:

@diletta@

Giardinauta Senior
per orchidea:
le puoi trovare dai soliti vivaisti che già conosci...
poi alla bakker le tongagiro, da floriana le formasana ma ho visto che sono esaurite, a volte anche nei garden si trovano le formasana...scordati i prezzi di padova!

Per Elettra:
se può aiutarti le Forrestii sono gialle, le scopulorum hanno scritto dark, la hookeriana dovrebbe essere pink e la yunnanensis lavanda se mi ricordo bene altrimenti le ultime due le ho invertite
p.s.che belli i cartellini dove li hai presi?

Ultima modifica:
@diletta@ ha scritto:
per orchidea:
le puoi trovare dai soliti vivaisti che già conosci...
poi alla bakker le tongagiro, da floriana le formasana ma ho visto che sono esaurite, a volte anche nei garden si trovano le formasana...scordati i prezzi di padova!

Sai che io non le ho mai viste le Pleione in vivaio ... :storto: non avro guardato bene nei prossimi giri vivaistici che farò guarderò meglio all'esterno magari le trovo :eek:k07:

Alto