• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pleione formosana clare

R

RINO

Guest
La Pleione formosana clare è una delle cultivar di Pleione formosana

Pleioneformosanaclare.jpg


Comunque è sempre la prima a fiorire del genere Pleione ( a casa mia intendo!)
Ciao
 
E

EMY

Guest
Ma che bella! :hands13: Che dici? Coccetti ce l'ha o me la procuri per sabato? ;)
 
R

RINO

Guest
No le ha avute ma non ne ha fatto sopravvivere nemmeno una.......
 

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Scusa l'ignoranza ma di Pleione capisco proprio poco.
Alla fiera di Pordenone tre settimane fa, ho comprato dei bulbi di formosana, uno di questi era varietà Alba e mi pareva molto simile a questa, spero non sia una bestemmia se ti chiedo se sono simili o se si parla della stessa Pleione :martello: :rolleyes:
E già che ci sono una domanda... Mi è stato detto di non dare acqua fin dopo la fioritura e di spruzzare solo. I fiori stanno per aprirsi e sembra andare tutto bene per il momento... posso mettere i vasi all'aperto? E se sì... sole od ombra?
Ti ringrazio per la pazienza
:D
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Allora anche i miei Pleioni sembrano in forma.
In particolare uno sta pre sbocciare! :D
Solo che avevo capito che le radici si sarebbero formate DOPO la fioritura invece nelle mie le radici sono ben sviluppate gia da ora. Per questo motivo oggi ho dato una bella innaffiata...... ho fatto male?!?!?! :storto:
 
R

RINO

Guest
Cara cinxia anche io non capisco molto di Pleione , tutto quello che ti posso dire che la Pleione alba ha il callo molto più giallo , mentre la clare lo ha appena accennato ed il fiore della clare è leggermente più grosso
Di alba ne possiedo due ma sono proprio piccolissime , penso fioriranno da qua ad uno o due anni
Scat ! è proprio all formarsi delle radichette che si prende il via all'innaffiatura da leggera a molto intensa in maggio-Giugno- luglio
Però comunque devono sempre stare con un grado di umidità almeno del 50% pena l'avvizimento
Ciao
 

california

Florello Senior
bella bella bella..complimenti rino!
#la mia voglia di pleione continua a crescere,a vedere queste foto...#
claudio
 

Iacopo

Giardinauta Senior
x Cinxia. La P. formosana ha una grandissima varietà di cultivar, sui sacri testi se ne trovano elencate una ventina che vanno dai fiori quasi completamente bianchi fino a viarie tonalità e combinazioni rosa e porpora in qualche caso profumate.

in particolare le bianche sono descritte così:
- P.f. Cairngorm fiore bianco con labello macchiato rosso mattone e lamelle gialle.
- P.f. Clare - caratterizzata da pseudobulbi grandi con spesso due grandi fiori per ogni getto macchiati di giallo pallido sul labello.
- P.f. Pitlochry - alcune volte fa fiori bianchi con labello lacchiato di marrone chiaro
- P.f. Polar Sun - fiori piccoli con labello macchiato di giallo
- P.f. Snow White - fiori molto precoci spesso 2 per getto, bianco luccicante, labello finemente sfrangiato macchiato di giallo.

- altre cultivar di formosana alba sul sito di Paul Cumbleton

Varietà "alba", a quello che ho capito, è un nome di varietà botanica generico che designa tutte le formosana che hanno "fiore completamente bianco, callo giallo, pseudobulbo verde" quindi vi può rientrare la Clare, la Polar Sun e la Snow White ma queste cose lasciamole ai tassonomi :D .

Ti consiglio di tenerli all'aperto per la maggiore umidità naturale dell'aria e in posizione ombreggiata, come dice Rino in ambiente troppo secco possono avvizzire i bocci prima di aprirsi o il fiore dura molto poco.

X Scatolina: non esagerare con l'acqua :) quando ha finito di fiorire e parte la crescita della foglia si possono aumentare le annaffiature. Purtroppo ho provato a mie spese che le radici fino a quando non sono lunghe 5/6 cm sono facili a marcire, è anche vero che queste piante sono lunatiche è che fra una cultivar e l'altra di formosana ci sono differeze di rusticita e adattabilità.

Ciao
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
se è a mpc tanto vale aspettare l'orchidee in centro:D
grazie cmq..adesso vado a vedere questo sito
ciao
claudio
 

california

Florello Senior
quel sito l'avevo già visto..cmq mi sembra di capire che vendono bulbi e nn piante in vaso..
prendere i bulbi adesso andrebbe bene solo per le specie a fioritura autunnale,giusto?la forrestii e la limprichtii in che stagione fioriscono?
grazie
claudio
 

Iacopo

Giardinauta Senior
No anche le specie a fioritura autunnale si comprano a bulbo nudo in inverno perchè adesso mettono le radici e sviluppano il getto e non possono essere spediti via posta.

Puoi sentire e chiedere se magari andando là direttamente da loro ti vendono gli pseudobulbi già invasati, alcuni vivaisti in Inghilterra e Belgio lo fanno.

ciao
 

california

Florello Senior
No anche le specie a fioritura autunnale si comprano a bulbo nudo in inverno perchè adesso mettono le radici e sviluppano il getto e non possono essere spediti via posta.

credevo che si facesse come per le altre bulbosa,tipo tulipani ecc..
ovvero quelli a fioritura primaverile(es.giacinti)si piantano in fine autunno inizio inverno e quelli a fioritura estiva in fine inverno/inizi primavera..
ma qui stiamo parlando di orchidee,le piante stravaganti e capricciose per antonomasia:D
vabè,se le trovo a mpc in vaso e magari in fiore le prendo,altrimenti se ne parla il prox anno..
e se trovassi i bulbi?come li dovrei conservare sino al momento della messa a dimora?
grazie
claudio
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Se trovi i bulbi di pleione non invasati vuol dire che sono stati tenuti in frigo fino alla mostra, devi accertarti che non siano troppo raggrinziti, meglio se belli lisci. Il getto deve essere sano e cicciottello, le radici dovrebbero essere appena abbozzate e sane, se sono cresciute qualche millimetro bisogna stare attenti a non romperle, una radice rotta non ricresce :(.

Se trovi il bulbo ora devi metterlo a dimora nel vaso nel più breve tempo possibile in un composto leggero, drenante e leggermente umido. Altre info qui

ciao
 

california

Florello Senior
qnd allora(in teoria)è ancora possibile mettere a dimora dei bulbi di pleione?
grazie delle dritte,iacopo!
claudio
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Ti spiego: i bulbi, o meglio, gli pseudobulbi di pleione, devono ogni anno compiere il loro ciclo vegetativo non è possibile bloccarli, quindi o presto (gennaio/febbraio) o tardi (marzo/aprile) devono essere messi a dimora.

ciao
 

california

Florello Senior
OK
credevo solo che ormai fosse tardi visto che in qsto periodo sono gia in fiore e che metterli a dimora adesso nn serebbe servito a nulla,o cmq nn si sarebbe riuscito a farli fiorire..
qnd dici che se trovo gli pseudobulbi a mpc li posso prendere e interrare..
grazie per i chiarimenti
 
R

RINO

Guest
per quanto riguarda la forma alba della Pleione formosana (Hayata) non è che tutte le cultivar bianche siano alba , certo nel fatto ma nol nel nome come del rest la clare ne è un 'esempio però esiste anche la forma alba punto e basta che non è ne la clare e ne lo snow white ecc.ecc. comunque come ben detto è cosa più da tassonomici/sistematici
Per quanto riguarda le innaffiature non mi trovo d'accordo Iacopo , consideriamo sempre da dove provengono le nostre piante ( cloni dei cloni che furono naturalmente!)

La Formosana è originaria delle zone montuse centrali (monte Range) dove sappiamo che le precipitazioni per quanto rade siano non sono inferiori agli 11 mm in dicembre o a 20 mm in gennaio ( media stabilita dal 1971 al 2000) e se considei che in questi mesi da me quest'anno tra gennaio e febbraio ha fatto 4mm di precipitazione piovosa ci si accorge che qualcosa non va
Personalmente le mie Pleione le bagno anche quando G.T. di di non farlo proprio perchè in natura l'acqua la ricevono sia in inverno che in estate ....e se sono litofite o muschiofite ( come qualcuno le chiama...) b'è l'acqua la prendono per forza
Questo è la mia opinione, certamente ognuno poi si regola come meglio si trova
ciao bello
Rino
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Sono rimasto troppo male della dipartita un paio di anni fa di due pleione formosana Blush of dawn per averle innaffiate troppo :( forse sarà stata una casualità o inesperienza. Ma le altre formosana che ho fanno tutto da sole e sono molto rustiche.

Non fa una grinza il tuo ragionamento, lo condivido, per questo non tengo al secco nemmeno le specie più delicate, il substrato è sempre leggermente umido, nebulizzo e annaffio però con prudenza. Quando la crescita vegetativa parte con decisione allora sono più tranquillo.

Poi il fattore determinate come dici per molte specie è il muschio vivo che in natura regola automaticamente l'acqua. Senza muschio, almeno nella mia esperienza, per molte specie botaniche diventa tutto un po' più delicato e alcune volte arduo.

Ciao ;)
 
Alto