• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pleione e bletilla

buffalo66

Giardinauta Senior
Buonasera,avrei l'intenzione di comprare dei bulbi di pleione formosana e bletilla.Vorrei sapere come coltivarli:esposizione temperatura minima e massima,annaffiatura durante tutto l'anno,le posso piantare in giardino?.Io abito in friuli,in provincia di udine.Grazie
 
G

Giulio

Guest
Ciao,

La bletilla puoi metterla in piena terra, magari facendo una bella buca e riempiendola con un terriccio soffice, mischiato un po' di corteccia. Tienila comunque in un posto riparato dai venti più freddi ed attenzione alle gelate tardive. La pleione formosana è un po' meno resistente al freddo, anche perchè le bletilla fanno bulbi sotterranei, mentre le pleione fanno bulbi a livello del terreno. Credo che comunque, con una buona pacciamatura, possano resistere lo stesso.
Occhio a lumache e limacce che sono ghiotte di orchidee, sopratutto dei nuovi getti.

ciao

Giulio
 
Alto