• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pleione bulbocodioides

Iacopo

Giardinauta Senior
Pleione bulbocodioides

Con questa sono finite le fioriture primaverili.

Questa pianta ha avuto un 2004 molto travagliato. Rimasta fuori dalla rete di protezione è stata massacrata da una violenta grandinata estiva lo scorso agosto. Le foglie erano tagliate a strisce. Nonostante tutto ciò lo pseudobulbo più grande ha trovato la forza di fiorire ugualmente.

p.bulbocodioides.a.jpg

La Pleione bulbocodioides vive in una area molto vasta che abbraccia il nord est dell’India, l’estremità orientale del Tibet, nord della Birmania, e quattro regioni della confinante Cina (Yunnan, Guizhou, Sichuan e Hubei) fra i 900 ed i 2500 metri, è una specie molto variabile.

p.bulbocodioides.b.jpg

Il nome deriva dalla forma dello pseudobulbo ovoidale e vuol dire a forma di testa di papavero. E’ una specie terrestre che vive in un substrato di foglie e di aghi di pino spesso sotto rododendri.

In coltivazione è un po' lenta nello sviluppo, si divide con minor frequenza, facile comprometterne la fioritura, al risveglio esige buona umidità del substrato per sviluppare bene il fiore.

ciao

Ultima modifica:
R

RINO

Guest
Caro Iacopo devo dire che in fatto di sfortuna (florocolturale) stai ben messo anche tu !
Comunque le manine d'oro non ti mancano!
Bravo!
Ciao

C

carlo.f

Guest
Iacopo è veramente bella,mi stai facendo venire la voglia delle pleione
per il momento ho preso due bletilla .
le ho messe nella nuova serra,che sembra funzioni bene,per ora !
ciao

Iacopo

Giardinauta Senior
La scena Rino era comico/drammatica/catastrofico/biblica. Ha grandinato per 20 minuti di fila initerrottamente, non è un'esagerazione, li ho contati quei minuti

La rete antigrandine che avevo messo si è riempita di gandine tanto da minacciare di scaricare tutta insieme una massa di ghiaccio di una decina di chili sulle pleione. :eek:

Ho salvato le piante con un ombrello, la grandine l'ho presa tutta io. Mai vista una cosa del genere.

Ultima modifica:

Iacopo

Giardinauta Senior
Grazie Ceccinella ;)

Carlo mi fa piacere sentre che la serra è in funzione :hands13:

Ciao grazie

kaunis

Aspirante Giardinauta
E bravo Jacopo i miei complimenti.. non ti smentisci e le tue pleione son davvero belle.. ho avuto modo di vederle a Mp e devo dire che dal vivo sono tutto altro spettacolo..

ciao ciao..

california

Florello Senior
ciao iacopo
anche questa è bellissima!complimenti!adesso pazienterò sino a ottobre per quelle a fioritura autunnale:D

Iacopo

Giardinauta Senior
Grazie ragazzi :D grandine, tornado, ecc. permettendo a ottobre vedremo se la stagione estiva è andata a buon frutto.

ciao

maurj

Giardinauta Senior
ammazza che bella jacopo.... cmq anche qui a roma sabato c'è stato un vero tornado con la pioggia che viaggiava orizzontale al terreno , mi ha distrutto quasi tutto, tranne gli oleandri che il giorno dopo scoppiavano di fiori...ciao ciao e bravo ancora

Iacopo

Giardinauta Senior
Il tempaccio spesso ci si mette proprio d'impegno a distttruggere mesi di lavoro. Grazie buona coltivazione ;)

F

Filippo Dimatteo

Guest
A chi lo dici, Iacopo...
Un paio di settimane fa se ne sono andati in fumo un tre-quattromila quintali di frutta...

Avrei preferito perdere le orchidee, se ci fosse stata l'opportunità di scegliere.
Scusate l'OT ma se sento parlare di grandine mi viene la pelle d'oca.

Ciao
fil.

Iacopo

Giardinauta Senior
Ti capisco Filippo, i danni "in giardino" sono sempre recuperabili, quelli alle coltivazioni sono mazzate tremende.

Alto