• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

please!aiuto per una novellina

winnie80

Giardinauta Senior
Salve a tutti, vi chiedo un aiuto visto la mia totale o quasi inesperienza.:) Vi prego non ridete se la domanda e' davvero molto sciocca :embarrass ....
Ho acquistato delle confezioni di bulbi miste (133 bulbi x 3 conf.)nella speranza che, sulla quantita',anche se sbaglio qualcosa,avro' comunque qualcosina fiorito la prossiam primavera:flower: !!
All' interno ho:crocus,anemoni iris,muscari,tulipani,ornithogalum,narcisi.
Sulle confezione c'e' scritto a 7 cm di profondita' e a 7cm l'uno dall'altro.Ma io volevo chiedere conferma a voi.E' davvero uguale per tutti la profondita' a cui vanno?Mi era parso di leggere diversamente(se non sbaglio) qui sul forum.E a quanti cm di distanza vanno piantati?
Grazie mille delle vs risposte:love_4:
Sono impaziente che smetta di piovere per iniziare a piantarli tutti!!:flower: :flower: :flower:
Lo posso gia' fare,vero?
Grazie ancora.
 

Vincenzo VA

Florello
Sulle confezioni trovi misure diverse, ma in generale queste sono le profondità
Crocus: 7 - 8 cm di profondità; 8 cm di distanza uno dall'altro
anemoni: 6 - 8 cm di profondità; 10 -15 cm di distanza uno dall'altro
iris: 3 -8 cm diprofondità; 5 - 30 cm di distanza uno dall'altro
muscari: 10 cm di profondità (su alcune confezioni trovi anche 8 cm); 8 - 10 cm uno dall'altro
tulipani: 10 - 20 cm di profondità in base alla varietà; 8 - 13 cm uno dall'altro
ornithogalum: 10 cm di profondità e 10 - 15 cm distanti uno dall'altro
narcisi: 10 - 20 cm di profondità in base alla varietà.
Comunque non preoccuparti troppo, con profondità anche molto diverse da quelle ideali i fiori crescono benissimo. Solo i giacinti se vengono sotterrati poco tendono a piegarsi sotto il loro stesso peso. :Saluto:
 

winnie80

Giardinauta Senior
Grazie Vincenzo della risposta!:)
Domani,o appena smette di piovere qua',li pianto!Che dici,posso?Non e' presto,vero?
Speriamo di avere qualche risultato:flower: :flower: ....
Grazie ancora.Notte:)
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Forse sbaglio io, ma mio padre, abbastanza esperto di giardinaggio, mi aveva insegnato di piantare i bulbi ad una profondità circa uguale al diametro dei bulbi stessi. A me le profondità indicate da Vincenzo sembrano un po' eccessive.
 

azzurrite18

Giardinauta Senior
dipende molto se è in vaso o in piena terra.se in piena terra èmeglio seguire le istruzione.cmq la regola generale di pibo5 è valida
 

-DAN-

Giardinauta Senior
io avevo sentito di piantarli in profondità 2-3 volte l'altezza del bulbo.
io seguo questa regola, comunque quando li pianto le profondità le guardo "ad occhio"
x winnie
ti consiglio di piantarli a gruppi, prima quelli che restano bassi, come i crochi, muscari, dietro, o al centro se si tratta di aiuole a cerchio, i più alti come tulipani e narcisi

avrai veramente una primavera coloratissima!!!
tienli più al sole possibile, fioriranno meglio
 

winnie80

Giardinauta Senior
Grazie del consiglio Natura!:) :) si' pensavo a una cosa di questo tipo : visto che li metto come bordure tutto intorno al perimetro del mio mini giardinetto, pensavo di disporli a "righe" parallele (piu' o meno precise,anche perche'le cose proprio precise precise non e' che mi piacciono tanto! e nemmeno mi riescono mai!!)
davanti i crocus che ho sia bianche che blu' con dietro i Tulipani (Purissima bianchi,e Violet triumph blu').Poi una zona disponendo in cerchi concentrici tutti gli iris e i narcisi(ice follies) alternati.Infine gli anemoni dietro ( brite e mr fokker) con davanti l'ornithogalum (resta basso vero?).
I muscari invece..non lo so.Dove li metto secondo te?Quanto crescono in altezza?Essendo un rettangolo una parte dei fiori saranno sul lato esposto a est con sole al mattino,tutti gli altri invece il sole l'hanno tutto il pomeriggio d'estate dalle 11 fino al tramonto.Quale credi siano i piu' adatti a stare nel lato est?
Questa scorsa estate ho piantato dei girasoli.Erano stupendi,tutti che passavano e mi facevano i complimenti.Sono diventati alti 2mt e piu'!Raggiungevano la palma.Spettacolari.L'unica differenza fra quelli con sole solo in mattinata e quelli con sole tutto il giorno che ho notato e solo la fioritura e la crescita un po' pi' tardiva(ma lo stesso vale per la sfioritura) quindi...
Dammi tutti i suggerimenti che puoi,e vuoi.E il mio primo "giardino fatto e finito" e lo vorrei proprio carino:flower: :flower: Cerchero' di fare del mio meglio!Non so' se ti serve a farti un'idea piu' precisa,ma tutto il muro perimetrale e' ricoperto da una rigogliosissima passiflora.Mentre in un angolo ho un'azalea e un'erica rosse.Per finire un'aiuola tonda con una ginestra(anch'essa diventata enorme),la palma,e tutta la bella di notte fucsia ai loro piedi.poi in vaso limone,kumquat e salice piangente nano.Appesi poi avevo messo (e lo rifaro') dei vasi con delle surfinie ( quelle cascanti) che erano davvero molto belle,piu' altre piantine di cui pero' non so il nome,ma sempre cascanti.
Aspetto tutti i consigli e i suggerimenti che vorrete darmi.:hands13: :froggie_r
Voglia e amore per accudirli tutti(fiori e piante) ne' ho...capacita' meno.Quindi non andata sul difficile.:storto: :eek:k07:
Grazie a tutti.
 

-DAN-

Giardinauta Senior
ciao
ti stai creando proprio un bell'angolo verde
gli ornithogalum non so cosa siano...prova a cercare da qualche parte..
i muscari non crescono molto, circa 15-20 cm
mettili a gruppetti vicino a qualcosa di rosso o giallo (di che colore sono gli iris e gli anemoni?), così risaltano meglio
gli anemoni li metterei un po' più in mezzo, e in generale pianterei i bulbi non troppo geometricamente ma più mischiati tra di loro, come se le file di crochi con quelle di tulipani sfumassero le une sulle altre, tenendo comunque i crochi più avanti dato che sono bassi
tieni anche presente che una volta sfioriti, non sono belle da vedere le foglie che si seccano, quindi se puoi, intermezza questi bulbi con altre piante\bulbi a fioritura fine aprile-maggio-inizio giugno, come iris barbata, hemerocallis,...così mentre i primi si seccano, altri attirano l'attenzione
 

winnie80

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.Dopo aver spiattellato tutti i disastri combinati oggi con i miei bulbi (Su forum giardinaggio) , vi chiedo ancora una cortesia.
Dei vari bulbi, senza nome:embarrass quelli di 2 pacchettini si presentavano cosi'
02-10-07_1622.jpg

02-10-07_1621.jpg

Non volendo aggiungere danni ai tanti gia' fatti,ho aspettato a seminarli.Almeno questi!!:storto:
Volevo chiedervi:e' giusto che siano cosi',oppure sono secchi?Glia altri 110 bulbi piantati erano molto belli cicciottelli e senza nessun segnetto.
Aspetto...poi se mai seminero' anche loro.
Grazie
 
M

margherita51

Guest
se vuoi migliorare l'effetto metti un po'di cornunghia sotto i bulbi, li nutrirà e faranno una migliore fioritura, per metterli a dimora c'è tempo fino ai primi di dicembre. la foto è un po' sfocata ma ci sono bulbose con quell'aspetto. Cerca di capire dove verranno le foglie per metterle verso l'alto e pianta.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto