• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Platycerium aiuto!

mistersteve

Aspirante Giardinauta
20012013250.jpg 20012013251.jpg

ciao a tutti. Ho ricevuto in regalo questa pianta a novembre già contenuta dentro al lungo vaso di vetro che si vede nelle foto. "Serve per il microclima" mi hanno detto. L'ho messa in luce e gli ho dato poca acqua vista la difficoltà di evaporazione e la facilità di ristagno ma nonostante questi accorgimenti ha fatto muffe, lanuggini sulle foglie, e mi pare funghi in basso (i puntini bianchi che si vedono nella foto). ho timosso quello che potevo in modo meccanico (con le dita). Poi alcune foglie hanno cominciato a seccarsi. Cocciniglie non ne vedo ma mi chiedo se questo microclima dovuto al vaso di vetro non sia troppo "da bosco". Preferirei avere la Platycerium in forma che un non desiderato allevamento di funghi! qualcuno mi può aiutare?

ROSITA78

Giardinauta Senior
io per prima cosa ti dico di TOGLIERLA DA LI' : nessuna pianta riesce bene in un vaso di vetro senza foro di scolo e per di + con perle d'acqua si creano marciumi..sono confezioni che fanno per l'estetica, ma poi vanno disfate, se si vuol far sopravvivere le piante..il platicerium è una felce, o comunque un suo parente, per cui ama umidità, frequenti spruzzature, però li dentro non ce lo devi lasciare: cerca di estrarlo delicatamente, rimuovi tutto quello che è molle/marcio, risistemalo in un vaso di plastica qualsiasi con foro di scolo, innaffialo dal basso quando il terreno è asciutto, accudiscilo bene e poi incrocia le dita...

mistersteve

Aspirante Giardinauta
Grazie Rosita. Sì qualche perla d'acqua c'è. Comunque si capisce bene che non c'è areazione. In quel vaso ci metterò dei fiori secchi!

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Non puoi tenere il platycerium in un vaso di vetro!
La pianta deve sviluppare le "corna" verso l'esterno (ed eventualmente verso il basso) pertanto uno spazio chiuso non può essere la giusta dimora.
Ti suggerisco ti toglierla il prima possibile dal vaso, dare un paio di passate di un fungicida ad ampio spettro distanziate di 2/3 settimane una dall'altra e se possibile collocarla in un basket appeso o quantomeno in un vaso alto dal quale possa comodamente scendere con le sue "corna".
Ciao

njnye

Florello Senior
Che disastro, mai visto un platicerio coltivato così. Complimenti a chi commercializza le piante in questo modo.
Prima cosa: la lanuggine è normale, il platicerio ha le foglie pelosette, se perdono la peluria è già un brutto segno.
E' una pianta tropicale, ama l'umidità ma non i ristagni che fanno annerire e marcire le foglie. In particolare, l'acqua che ristagna alla base delle foglie porta la pianta alla morte.
Le foglie sono di 2 tipi: quelle che sembrano foglie normali sono le fertili (perché è lì che si formano le spore). Quelle che sembrano secche (NON LE TOGLIERE!!) sono in realtà le sterili.
E' una pianta che vuole posizioni luminose, umide, senza luce diretta e soprattutto odia essere toccata. Addirittura se cade sul pavimento potrebbe non riprendersi dallo shock.
Non è di facile coltivazione, ma se trovi il posto giusto per lei ti darà enormi soddisfazioni.
Alla fine nel suo habitat cresce negli incavi dei rami, meno esigente di così...
Se hai dubbi chiedi pure, ho queste piante da anni e visto che ne già fatto agonizzare uno posso dirti tutto quello che non va fatto :D

gio555

Aspirante Giardinauta
Questi consigli vengono utili anche a me!
Ieri ne ho ricevuta una...e ho subito provato a "spolverarla"... :mazza: Povera pianta!! :ros:
Capita la gaffe clamorosa, l'ho messa dove tengo anche orchidee, capelvenere e altro amante dell'umidità.
Speriamo bene...non mi piace, però non per questo merita di morire! :)
2013-01-31 13.46.09.jpg 20130131_134351.jpg 20130131_134431.jpg

njnye

Florello Senior
Questi consigli vengono utili anche a me!
Ieri ne ho ricevuta una...e ho subito provato a "spolverarla"... :mazza: Povera pianta!! :ros:
Capita la gaffe clamorosa, l'ho messa dove tengo anche orchidee, capelvenere e altro amante dell'umidità.
Speriamo bene...non mi piace, però non per questo merita di morire! :)
Vedi l'allegato 133201 Vedi l'allegato 133202 Vedi l'allegato 133203
Ma no, è una pianta bellissima (soprattutto se non la si spolvera) :fischio:. A me piace molto. Mi spiace che sia poco conosciuta e che i vivaisti la vendano spesso in condizioni assurde.
La tua è abbastanza giovane, la foglia sterile è ancora verde. Col tempo diventerà marroncina (ti sembrerà che stia seccando, non è così, è vivissima).
Un problema fondamentale è quello dell'umidità. Di solito queste piante vengono coltivate nello sfagno o in terra mista a sfagno. Lo sfagno, alle condizioni in cui viene tenuto dai vivaisti della domenica, normalmente schiatta. Col tempo dentro il vaso rimane un blocco unico di sfagno secco misto a radici che non fa respirare per niente l'apparato radicare e - peggio ancora - fa effetto spugna. Il platicerio ODIA i ristagni d'acqua. Le foglie anneriscono, cadono e la pianta muore.
Questo è un classico negli appartamenti come il mio che hanno poca umidità nell'aria. Il platicerio beve poo dalle radici e assorbe l'umidità dalle foglie (per questo hanno la peluria, togliendola gli si crea uno scompenso enorme perché aiuta a "bere").
Se lo si tiene in una posizione molto umida è felice e lo si può innaffiare pochissimo.
Se invece l'aria è secca, tocca innaffiarlo più spesso. Il panetto di spugna ristagna e la pianta muore.
Per quello l'ambiente è fondamentale. La stessa pianta che da mia madre (semi taverna e umidità che cola dalle perline) praticamente non beveva da me stava morendo di sete bagnandola ogni settimana (e ovviamente in fondo al vaso ristagnone d'acqua).
Spero che questa breve sintesi possa aiutarvi a capire questa bellissima pianta. Se avete un ambiente umido godetevela :)

gio555

Aspirante Giardinauta
Spiegazione chiarissima!
Effettivamente sono totalmente a digiuno di felci e simili...quando me l'hanno data ieri, non ciuscivo a capire neanche da che parte si guardasse :rolleyes:
Mi sembrava un cavolo con delle bietole sopra :lol:
Solo dopo un ora e passa di ricerca su internet sono riuscito a risalire al nome e a capire cosa fosse!
Purtroppo, il danno di "spugnarla" per togliere un po' di "polvere" l'avevo già fatto...
Come microclima dovremmo esserci.
L'ho messa nella vasca in foto, riempita con 20 litri di argilla espansa che tengo sempre bagnata.
Le piante sono posizionate sopra piattini rovesciati, così che l'eventuale acqua di innaffiatura in eccesso possa scivolare via.
L'umidità la controllo con un igrometro, non è mai sotto il 55%, anche ora con i termosifoni in funzione.
La finestra è esposta a sud e la luce è filtrata dalla pesante tenda che si vede in foto.

Solitamente nebulizzo sulle piante acqua distillata una volta al giorno, la mattina...e anche li dovremmo esserci.
Pensavo fossero necessarie anche immersioni periodiche del vaso in acqua, come per le orchidee, ma se così non è meglio ancora.

Per il terreno, invece, è un bel punto interrogativo.
Non so in che condizioni sia, le foglie sterili hanno letteralmente avvolto il vaso e non saprei come maneggiarla senza fare ulteriori danni.

bianca53

Giardinauta Senior
io li ho da tanti anni in vaso fuori all'aperto e quando ho dovuto cambiare vaso l'ho fatto cercando di staccare il piede in maniera cauta anche se qualcosa si rompe sempre,in pratica di radici ne ha poche e niente .......l'ho presa ed appoggiata su un vaso più grande facendo una sede nel terriccio

Alto