• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Platicerio, chi ce l'ha?

njnye

Florello Senior
Ciao,
da qualche mese ho un platicerio (corno d'alce).
Qualcuno che lo coltiva da tanto tempo mi darebbe qualche consiglio su come gestirlo?
grazie mille!

malvarosa

Aspirante Giardinauta
Io ne ho tre esemplari piuttosto grandi e li ho da anni: vivono all'esterno estate e inverno, due di loro beccano anche la pioggia senza risentirne minimamente, devo precisare che vivo a Cagliari e quindi posso contare su un clima temperato anche d'inverno. In genere cerco di riprodurre le condizioni del loro Habitat mettendole all'ombra e irrorndole spesso perchè in natura sono epifite. In genere si rinvasano usando torba mista a terra per orchidee ma non necessitano di rinvasi frequenti. Una cosa da tenere a mente è che le foglie tondeggianti (quelle da cui si dipartono le lunghe) tendono a diventare marron, bene, NON TOCCARLE! NON PENSARE CHE SONO SECCHE! SONO VIVISSIME! I miei platicerium li ho sul mio album Flickr, Aporophylla. Se ti va puoi vederli lì

malvarosa

Aspirante Giardinauta
non so quale è la causa, prova a cambiare totalmente ecosisitema, togli le foglie malate (se di malattia si tratta) usa (moderatamente) un anticrittogamico e inumidisci spesso terriccio e foglie con vaporizzazioni leggere tenendo la pianta all'ombra e al fresco,per quanto è possibile. Per quanto riguarda la crescita vedrai che si si trova bene crescerà molto, le mie emettono molti pollono per stagione.

Alto