• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plantule di Cycas revoluta vs. gelo

Kevin17

Giardinauta
Buonasera a tutti,
ho seminato circa un anno fa o poco più 3 semi di Cycas revoluta che hanno germinato e adesso hanno 2 foglie ciascuno. Secondo voi esperti a che temperatura minima possono essere esposti senza danneggiarli? Perché volevo regalare una plantula ad una mia zia di Torino che ha la possibilità di poterla tenere in veranda luminosa ma con rare gelate poco intense o in una stanza molto calda e luminosa con anche sole diretto. So che da adulte sono molto resistenti al gelo ma le piccole?

Inviato dal mio M2010J19SY utilizzando Tapatalk

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera a tutti,
ho seminato circa un anno fa o poco più 3 semi di Cycas revoluta che hanno germinato e adesso hanno 2 foglie ciascuno. Secondo voi esperti a che temperatura minima possono essere esposti senza danneggiarli? Perché volevo regalare una plantula ad una mia zia di Torino che ha la possibilità di poterla tenere in veranda luminosa ma con rare gelate poco intense o in una stanza molto calda e luminosa con anche sole diretto. So che da adulte sono molto resistenti al gelo ma le piccole?

Le piccole meglio tenerle al caldo. Quindi sì a stanza calda e luminosa con anche sole diretto.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è una pianta "molto resistente al gelo" nemmeno da adulta, tanto è vero che, al nord ed in piena terra, si trova solo in particolari situazioni ambientali.
Tu, in Sicilia, la puoi lasciare fuori come vuoi. Tua zia invece può lasciarla all'aperto solo se trova un posto riparato dagli agenti atmosferici e, in caso di gelo, può coprirla con del TNT.

Ste

Kevin17

Giardinauta
Grazie a entrambi. Stanza riscaldata sia. Boh le adulte qui le vedo anche in paesini di montagna nei quali un paio di giorni l'anno fa anche gelate intense (-8/-10) con neve, ma la temperatura già dal giorno dopo può toccare i 15°C con sole, dipenderà da questo la loro sopravvivenza immagino. Buona serata

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

una gelata notturna non crea nessun problema se, al mattino, le temperature salgono in fretta.
Ma al nord Italia c'è il rischio (anche se negli ultimi anni capita meno spesso) che ci siano intere settimane con minime a cavallo dello zero, niente sole e magari la nebbia.
In queste condizioni la cycas va in sofferenza.

Ste

Kevin17

Giardinauta
Comunque salta fuori che mia zia in veranda ha Tradescantia blossfeldiana, Crassula ovata, Chlorophytum comosum, Aloe vera, delaetii e arborescens, Agave attenuata e Gasteria varie, tutte ancora verdi e senza protezioni, quindi mi sa che il prossimo anno può anche tenere fuori la Cycas. L'unica accortezza che ha è quella di bagnarle poco o nulla durante l'inverno

Alto