• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plantule da seme

karvel

Aspirante Giardinauta
quasi per caso a fine novembre ho prelevato dal cinorrodo di una delle roselline che ho in giardino (quelle che restano piccole) i semi,ho verificato quelli che galleggiavano e quelli che non, messo 5 semini nei vasetti di torba e lasciati gli stessi al freddo del balcone in una vaschetta ricoperta di pellicola.
a distanza di 2 mesi 1 seme è germinato e sono spuntati i cotiledoni, un altra sta spuntando adesso.
tolta la casualità e la fortuna del principiante, ora che fo con la neonata plantula? la tolgo dalla vaschetta con la pellicola e la tengo comunque all'aperto e all'ombra? la lascio li ancora un po??
help
 

Commelina

Master Florello
quasi per caso a fine novembre ho prelevato dal cinorrodo di una delle roselline che ho in giardino (quelle che restano piccole) i semi,ho verificato quelli che galleggiavano e quelli che non, messo 5 semini nei vasetti di torba e lasciati gli stessi al freddo del balcone in una vaschetta ricoperta di pellicola.
a distanza di 2 mesi 1 seme è germinato e sono spuntati i cotiledoni, un altra sta spuntando adesso.
tolta la casualità e la fortuna del principiante, ora che fo con la neonata plantula? la tolgo dalla vaschetta con la pellicola e la tengo comunque all'aperto e all'ombra? la lascio li ancora un po??
help

che argomento interessante karvel! non so risponderti ma col buonsenso pernso che devi aspettare ancora che le plantule siano un po' più grandi, sempre senza farle disidratare, quindi a besana b. le lascerei ancora coperte con la pellicola o comunque protette in qualche modo.
ho però una domanda, che vuol dire ho verificato quelli che galleggiavano e quelli che non ? quali sono quelli che germinano, quelli che pesano? grazie!
 

karvel

Aspirante Giardinauta
accidenti....allora avevo recuperato in un post o nelle faq che per sapere se i semi erano "buoni" bisognava immergerli in unpo d'acqua...solo che non ricordo piu se quelli buoni erano quelli che glleggiavano o che affondavano...cercherò...grazie mille
 

tano83

Apprendista Florello
Complimenti Karvel!!!!!! Piante di rose da seme!!!!! Comq quoto Commy, io le lascerei ancora sotto pellicola, sono troppo piccole e le temeprature ancora troppo basse..
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Anche io le lascerei lì ancora un pò, semmai quando crescono un pochino puoi togliere la pellicola e trapiantarle quando sono un pò più robuste.

:D I semi buoni sono quelli che vanno a fondo perché contengono i cotiledoni e quindi pesano, questo vale per quasi tutte le piante, poi ci sono piante particolari con semini inconsistenti, quasi polverosi e perciò non si riesce a fare questa verifica, ma non è il caso delle rose! :Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
anch'io ho seminato alcuni semi ricavati dalla mia rosa Roseraie de l'Hay... In questi giorni ho controllato ed anche a me un paio di semi stanno germinando.
Io direi di lasciarli crescere e soprattutto radicare bene: diciamo finché non diventano alti circa 4-5 cm. Dopodichè estrarre dal contenitore con tutto il pane di terriccio attorno alle radici. Fare attenzione a non danneggiare l'apparato radicale. Sistemarle ad una ad una in un vaso di 10 cm. di diametro con terriccio universale misto a sabbia fine.
 
Alto