• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Planta maracujá

Delvi83

Giardinauta
Circa 0°C ma, se molto effimere, anche gelate nell'ordine di -1°-2° !! Non escludo possa resistere anche a temperature inferiori defogliandosi e ributtando in primavera....

Maggie80

Aspirante Giardinauta
Posso fare una domanda? Che differenza c'è fra la maracuja e la passiflora edule che cresce anche da noi (di cui ho un bell'esemplare gigante in terrazza, ma che non fa mai più di due frutti l'anno)?

Delvi83

Giardinauta
Il Maracuja è il nome comune della Passiflora edulis....poi, come per tutti i frutti, esistono diverse varietà...così come abbiamo mele rosse, gialle, grosse o piccole...anche qua avremo differenze tra le cultivars.

I frutti in Italia (laddove non gela) maturano correttamente....è un frutto "molto veloce", non impiega molto dalla fioritura alla maturazione......riesce a maturare addirittura a Milano (visto di persona)...quindi l'unico problema credo sia il riparo invernale laddove geli.

Alto