• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plagiodera Versicolora

flay67

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Ho il salice invaso, nelle fronde basse, per quello che posso vedere, da Plagiodera: foglie smangiucchiate e animaletti neri che girano indisturbati. Nella parte alta ci sono dei rametti secchi ma, in generale, sembra che la pianta, non stia accusando molto l'infestazione. Devo mantenere tagliati i rami bassi altrimenti, quando passiamo, ci troviamo invasi i vestiti.
Mi potete indicare, per cortesia, se esiste un trattamento. L'albero è grande, molto grande....temo che fosse qui già molto prima della ristrutturazione totale del casale (13 anni fa)
 

Allegati

  • salice3.jpeg
    salice3.jpeg
    68,2 KB · Visite: 2
  • salice4.jpeg
    salice4.jpeg
    152,7 KB · Visite: 3

flay67

Aspirante Giardinauta
Ma come? Innaffio la base con un insetticida? Perché spruzzarlo sulle fronde è impensabile.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I trattamenti endoterapici consistono nell'iniettare insetticida nelle piante. Non puoi farlo da solo, devi chiamare una ditta specializzata.
Anni addietro avevo fatto un corso apposito e avevo provato con attrezzatura hobbistica ma con scarsi risultati; con apparecchiatura professionale invece si riesce a far assorbire anche velocemente. Ci sono diversi metodi e attrezzature.
Non ti saprei dire se e quanto può essere applicata su salice per quel parassita.


Endoterapia - arbocap.JPG Endoterapia-Assorbimento.JPG
 
Alto