• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pittosporo da balcone

A

augustino1979

Guest
Salve a tutti,
abito a Bergamo e vorrei creare una barriera verde sul mio terrazzo in modo da evitare sguardi indiscreti (una sorta di schermatura verde).
La scelta della pianta è caduta sul pittosporo (pianta che per caratteristiche dovrebbe essere perfetta per lo scopo).
Ora la domanda: il terrazzo è piccolo e le dimensioni mi costringono ad avere vasi profondi al massimo 18 cm (per altezza del vaso non ci sono problemi e la lunghezza del terrazzo è all'incirca 2,5 mt): può essere un problema la ridotta profondità del vaso con questo tipo di pianta? Esiste una cubatura minima (intendo un limite di mq2 di terra sotto il quale il pittosporo non sopravviverebbe)?
Grazie a tutti,
Augusto.
 
S

scardan123

Guest
E' assolutamente impossibile che sopravviva in quelle condizioni / spazio.
Puoi orientarti sul pungitopo, che invece ci dovrebbe stare senza troppi problemi. Però come dice il nome punge davvero parecchio.
 
A

augustino1979

Guest
Per Scardan: Sai se per caso esistono altre piante coprenti che potrebbero fare al caso mio che non siano pungitopo? grazie!
 
A

augustino1979

Guest
Ciao, scusa per la rispota ritardata ma sono stato impegnato.
Allora, l'altezza della pianta dovrebbe essere all'incirca di 120 cm (tieni conto che deve funzionare da schermo per una ringhiera del mio terrazzino.
Una mia vicina mi parlava del gelsomino (se ricordo bene) che copre bene e fiorisce in primavera.
Che consigli?
Grazie ancora
Augusto
 
S

scardan123

Guest
120cm sono pochi per lui. E pochi anche per il falso gelsomino (trachelospermum jasmoniodes) che è molto piu robusto del gelsomino vero.
Potresti usare dell'edera (di varietà bella, non quelle fogliazze grosse e ruvide).

Qualunque pianta metti, avrai poi da potarla in autunno una volta l'anno, quando è adulta, ma pochi metri li poti in pochi minuti (però devi farlo).
 
Alto